PONTE SAN GIOVANNI, PRESENTAZIONE PREMIO RINA GATTI

premio rina gatti(umbriajournal.com) PONTE SAN GIOVANNI – Sabato mattina 26 ottobre alle ore 10.00 nell’auditorium dell’Istituto Comprensivo Volumnio di Ponte San Giovanni, in via Cestellini, 3, presentazione ufficiale del Premio Rina Gatti 2013-2014 per la creatività intergenerazionale e la salvaguardia della memoria. Saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni locali e degli enti patrocinanti: Regione Umbria, provincia di Perugia, comune di Perugia, associazione italiana biblioteche sezione Umbria, ISUC istituto storia dell’Umbria contemporanea. Il progetto di questa edizione del premio si chiama “A spasso nel tempo” ed è stato realizzato dalle insegnanti dell’Istituto Comprensivo Volumnio e raccoglie tre differenti percorsi: scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. L’Istituto Volumnio ha 1.375 alunni distribuiti in 11 plessi, 5 scuole primarie e una scuola media.

Il premio è dedicato alla memoria della scrittrice Rina Gatti che ha raccolto nelle sue opere la memoria del recente passato e dei cambiamenti storici, sociali e culturali della nostra regione a beneficio delle nuove generazioni. Il premio intende valorizzar l’importanza della comunicazione tra generazioni attraverso racconti, storie, dialoghi, interviste, incontri, esperienze laboratoriali, approfondimenti tematici e ricostruzioni ambientali realizzati dagli studenti con la collaborazione dei nonni, di altri componenti della famiglia o di conoscenti anziani. I partecipanti al Premio dovranno produrre elaborati multimediali in forma scritta, disegnata, videoregistrata o recitata.

Nell’occasione sarà presentato il volume “Un futuro ricco di memoria” a cura di Renzo Zuccherini e Giovanni Paoletti, pubblicato da Cesvol-Perugia, che raccoglie una selezione degli elaborati vincitori del Premio Rina Gatti negli anni 2007-2012.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*