PERUGIA, VILLA TATICCHI, LETTURA CON APERITIVO

villa Taticchi
villa Taticchi
villa Taticchi

di Luana Pioppi
(umbriajournal.com) PERUGIA – Sarà la “La musica profana a Venezia tra il 1470 e il 1520” il titolo dell’ultimo appuntamento della lettura con aperitivo in programma giovedì sera a Villa Taticchi, situata a Ponte Pattoli di Perugia.

L’iniziativa prenderà il via alle ore 19 con l’aperitivo e proseguirà alle 20 con la lettura di Stefano Graziano. L’incontro avrà l’obiettivo di sottolineare che già nel primo quattrocento Venezia possedeva tutti i requisiti necessari per favorire la fioritura delle arti e della musica: la prosperità economica, la compattezza e la stabilità sociale ed istituzionale.

In questo clima favorevole si produssero “giustiniane”, carmi in volgare intrisi di elementi sintattici e fonomorfologici del dialetto Veneto e frottole in terza e ottava rima sul modello Toscano.

Nel corso della lettura saranno esaminate, in primo luogo, la poesia per musica Veneta del tardo quattrocento, lo stile della poesia Veneta e l’influenza di quella Toscana ed infine sarà trattato il ruolo svolto dalla stampa musicale nella diffusione della poesia per musica.

Il costo di ogni lettura ed aperitivo è di 12 euro. La prenotazione potrà essere effettuata telefonando al numero: 075/694503.

Gli appuntamenti riprenderanno giovedì sette novembre con un ciclo di letture legate alla cultura jazz.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*