PERUGIA, SETTIMANA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA, “IMMAGINI AFRICA ORIENTALE”

Immagini dall' Africa Orientale
Immagini dall' Africa Orientale
Immagini dall’ Africa Orientale

(umbriajournal.com) PERUGIA – L’Università degli Studi di Perugia partecipa con proprie iniziative alla XXIII Settimana della cultura scientifica e tecnologica, promossa dal Ministero Istruzione Università e Ricerca (21-27 ottobre 2013). In particolare, il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici apre le porte della Galleria di Storia naturale, per mostrare la raccolta di “Immagini dall’Africa Orientale – Caleidoscopio di biodiversità e culla dell’umanità”.

Da domani, mercoledì 23 a venerdì 25 ottobre, sono possibili visite guidate alle collezioni naturalistiche raccolte dall’esploratore umbro Orazio Antinori (Perugia 1811 – Lét Marefià 1882), con particolare riferimento all’Africa Orientale. Questi preziosi reperti sono conservati nella Galleria di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Perugia, che ha sede a Casalina di Deruta, nella struttura ex Manifattura Tabacchi.

Le visite, ad ingresso libero e con prenotazione obbligatoria, prevedono anche proiezioni di documentari sulla biodiversità dell’Africa orientale, dagli altopiani sino ai laghi della Rift Valley, un caleidoscopio di paesaggi, ambienti,flora e fauna, popoli e culture. In queste terre affondano le più remote radici del genere umano, testimoniate da numerosi resti fossili di Ominidi, e quest’area del Continente è la culla di alcune delle più antiche e complesse civiltà africane.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*