Perugia: prosegue la mostra dedicata al “Volto Santo di Manoppello”

Nell’ambito della mostra “Il Volto Ritrovato. I tratti inconfondibili di Cristo”, visitabile fino a domenica 29 marzo nella sala della Cannoniera della Rocca Paolina in Perugia, si terrà mercoledì 25 marzo (ore 17), la conferenza “IMAGO CHRISTI. LA BELLEZZA DEL DOLORE” a cura del prof. Corrado Fratini, docente di Storia dell’Arte medievale presso l’Università degli Studi di Perugia.

Questo incontro, spiegano gli organizzatori della Mostra, promossa dalla Consulta diocesana delle aggregazioni laicali, avrà un taglio storico-artistico e affronterà il tema dell’iconografia della figura di Gesù. Già nel III secolo, infatti, si rintracciano testimonianze scritte che attestano la presenza di immagini di Cristo, alcune delle quali ritenute “acherotipe”, cioè non realizzate da mani di uomo e dunque prodotte in maniera prodigiosa.

Sarà possibile seguire la conferenza in streaming al seguente indirizzo: http://ilvoltoritrovato.diocesi.perugia.it/streaming/. Al termine della conferenza si terrà la visita guidata della mostra.

La Mostra, inaugurata il 21 marzo, sta riscuotendo grande interesse tra i perugini, ma anche tra i turisti per la valenza storica e spirituale dei documenti esposti e grazie alla prestigiosa cornice che la ospita e ne viene a sua volta valorizzata.
A tutti sarà offerta la possibilità di andare a visitare la reliquia del “Volto Santo” esposta nel Santuario di Manoppello, con un pellegrinaggio diocesano che si svolgerà domenica 26 aprile p.v.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*