PERUGIA, PRESENTAZIONE DEL VOLUME “DIVAGAZIONI PERUGINE” DI SANDRO ALLEGRINI

Il Libro "Divagazioni Perugine"
Il Libro "Divagazioni Perugine"
Il Libro “Divagazioni Perugine”

(umbriajournal.com) PERUGIA – È l’ultima pubblicazione dell’Accademia del Dónca, “Divagazioni perugine” di Sandro Allegrini. Verrà presentata in anteprima, sabato 21 settembre alle 18, presso la Società del Gotto, antica associazione artigiana e operaia di Fontenuovo.

Il volume, di oltre 600 pagine, contiene “divagazioni” storiche, linguistiche, antropologiche che raccontano il modo di stare al mondo degli abitanti della città del Grifo e di quelli dei Borghi e del contado. Il tutto condito dai tic e dagli aneddoti che punteggiano la brillante esposizione.Il libro è articolato in 500 schede tematiche che consentono una lettura non sequenziale. La copertina (“Perugia e i suoi Grifi”) e i disegni all’interno sono opera della pittrice perugina Serena Cavallini.

La prefazione del sociologo Roberto Segatori mette in evidenza “il tradimento di un amante”, ossia l’atteggiamento, assunto dall’autore, di appassionata ricerca dei segreti della peruginità, poi messi in piazza “per l’ironico” piacere dei lettori etruschi e dei “barbari” di là dal Tevere.

 

L’evento si terrà sabato 21 settembre alle ore 18, presso il Teatro Morlacchi.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*