PERUGIA, ISOLA LIBRO TRASIMENO, PRESENTAZIONE LIBRO “DAL SILENZIO AL BOATO”

"Dal silenzio al Boato"
"Dal silenzio al Boato"
“Dal silenzio al Boato”

(umbriajournal.com) PERUGIA – Si terrà domani, sabato 1 febbraio, alle 18 nella sala consiliare del Comune di Passignano sul Trasimeno, la presentazione di “Dal silenzio al boato”. Il libro, edito da Murena, è nato dalla penna dell’ex sindaco e attuale assessore alla Cultura del Comune lacustre, Claudio Bellaveglia.

Un volume che ripercorre le vicende del territorio, “dal bombardamento di Passignano e lo sfollamento di Villetta Barrea alla più recente storia della cittadina”, tutto raccontato dal punto di vista dell’ex primo cittadino di Passignano. L’iniziativa si inserisce nel cartellone di eventi promossi dall’Isola del Libro Trasimeno, ideata da Italo Marri e pronta a ripartire già da questa primavera da Isola Maggiore. A coordinare l’incontro con l’autore il caposervizio del Corriere dell’Umbria e profondo conoscitore del territorio del Trasimeno, Mauro Barzagna.

“A conclusione dei miei dieci anni di mandato di sindaco – spiega Claudio Bellaveglia – , ho avvertito una forte sollecitazione interiore a raccontare, nei tratti fondamentali, la Passignano che ho vissuto dalla nascita al momento in cui ho consegnato al nuovo sindaco la fascia tricolore che ho tanto amato e che ho voluto onorare con tutta la mia volontà e con tutte le mie forze”.

“Un libro – scrive Carlo Roccanti nella prefazione del volume – che i passignanesi che amano il loro paese dovranno tenersi ben stretto, perché sarà fonte inestinguibile di ricordi, di eventi e di personaggi che hanno forgiato negli anni il carattere di una splendida comunità. Un ulteriore ed enorme tributo di affetto da parte di Claudio Bellaveglia – conclude Roccanti – per la sua Passignano”.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*