Perugia in fermento per Malto Livello!

Nel capoluogo umbro arriva il festival nazionale delle birre di qualità!

Perugia è in fermento! Nel capoluogo umbro cresce l’attesa per Malto Livello, il Festival nazionale delle Birre di qualità. L’appuntamento, per appassionati, intenditori e per chi vuole conoscere meglio il mondo della birra, è dal 4 al 7 giugno al Percorso Verde di Pian di Massiano.

«Gente Beerichina e Cibo di strada» è il claim scelto per la prima edizione della kermesse, ideata e organizzata dall’Agenzia Sedicieventi con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Comune di Deruta, Camera di Commercio di Perugia e CERB (Centro Eccellenza di Ricerca sulla Birra).

Serate a tema, mini corsi d’assaggio, degustazioni guidate e laboratori scandiranno il calendario dell’evento che permetterà ai visitatori di riscoprire gli autentici sapori delle birre artigianali. Nell’Area “Solo Buona Birra”, gli appassionati del luppolo potranno degustarla alla spina, spillata direttamente dal mastro birraio. Chi lo desidera, potrà intrattenersi presso l’Area Cocktail per bere in compagnia gli ottimi drink a base di birra preparati da Dot Bar. Il Polo Didattico sarà tappa obbligata per chi vuole conoscere tutte le birre presenti in evento o partecipare ai mini corsi di assaggio gestiti da ADB, Associazione Degustatori Birre. Chi è curioso di scoprire come nasce la birra, assisterà con interesse alla cotta live, proposta dall’Associazione Birraia Briuoteca.
In più, domenica 7 giugno, alle ore 18.00, Malto Livello in collaborazione con ADB, proporrà una degustazione delle birre partecipanti al Concorso Nazionale Cerevisia 2015. Il premio, alla sua terza edizione, è indetto dal BaNAB, Banco Nazionale di Assaggio delle Birre, che vede riuniti nel suo comitato promotore il Comune di Deruta, la CCIAA di Perugia, la Regione Umbria, AssoBirra e il CERB. Chi vuole, potrà infine scegliere fra più di 100 etichette di birre in bottiglia da portare a casa, proposte da Kosmo, il Beer Shop di Perugia. I più golosi potranno assaggiare Beerichina: la birra chocolate porter by Eurochocolate!

Insieme alla buona birra, lo street food, il cibo di strada di qualità, sarà l’altro grande protagonista dell’evento. Gli amanti del fritto potranno scegliere fra Olive ascolane del Piceno Dop e patatine fritte, affettate fresche al momento. Potranno assaggiare succulenti hamburger caldi, preparati in diverse varianti, o degustare la tipica Torta al testo farcita. A tentare il palato dei visitatori anche panini e focacce imbottiti con salumi, norcinerie e porchetta, e ancora arrosticini, pizza, currywurst, hot dog, bretzel e molte altre specialità nazionali e internazionali.

Per chi vuole trascorrere tanti momenti in allegria c’è Malto Divertimento, area ludica dove divertirsi con gli amici in libertà. E per restare sempre connessi, arriva il servizio gratuito di rete wi-fi connect@you.

Gente BEERichina?! Malto Livello vi aspetta!

Tutto il programma dell’edizione 2015
Solo Buona Birra | Tutti i giorni | Ore 18.00
Dodici fra i migliori birrifici artigianali saranno presenti nell’area Solo Buona Birra, dove tutti i giorni, a partire dalle ore 18.00, i visitatori potranno scegliere birre bionde, rosse o scure ma sempre di Malto Livello. Fra le rinomate presenze, il Birrificio Altaquota, con le sue birre stagionali prodotte con ingredienti rigorosamente legati al territorio reatino; il Birrificio il Mastio, con le sue birre crude e non pastorizzate, ad alta fermentazione e (volutamente) non filtrate; il Birrificio Fortebraccio, la cui produzione è gestita a livello familiare secondo ricette tramandate di generazione in generazione.
Tradizione e modernità si fondono nella birra artigianale, non filtrata e non pastorizzata del Birrificio Mulino dei Bianchi, mentre il Birrificio Centolitri, propone l’ottima birra prodotta con l’acqua cristallina delle sorgenti di Baschi. In Birra Flea, si potrà riconoscere tutto il sapore degli orzi 100% italiani che incontrano le rinomate acque di Gualdo Tadino, nella Birra dell’Eremo l’autentica passione per l’homebrewing si trasforma in birra d’eccellenza. Presente in evento, anche Birra Perugia, realtà giovane e moderna ma al contempo ancorata alla storia; Birra Millecento, che nasce nell’antica tenuta San Cassiano a Fabriano e Birra San Biagio, prodotta nel suggestivo Birrificio all’interno dell’antico monastero nel Parco del Monte Subasio. A completare l’offerta dell’area Solo Buona Birra, anche le birre dei Mastri Birrai Umbri, realizzate con malti speciali, frumenti e legumi accuratamente selezionati della regione Umbria e Birra Caulier, l’unica al mondo naturalmente senza zucchero e con un’ottima linea anche senza glutine.

Street Food
Tutti i giorni | ore 18.00/02.00
A Malto Livello il cibo di strada diventa gourmet! I visitatori potranno degustare buone birre insieme a tante gustose specialità preparate da abili Chef. Nella Friggitoria, firmata Fritto Misto, si potrà scegliere fra Olive ripiene all’Ascolana Dop, involtini di Biancolina, patate fritte di montagna e spiedini di carne, olive e formaggio.
La brasserie Non c’era proporrà al pubblico specialità tedesche e non solo: hot dog, curry wurst, bretzel e panini caldi con Lampredotto e salsa verde, la Focaracceria Umbra lusingherà di amanti della tradizione con ciabatta a lievitazione naturale e focaccia ripiena di norcinerie e porchetta di Grutti. Gli amanti della brace, potranno gustare il cartoccio di arrosticini di pecora alla griglia, presso L’arrosticino, mentre chi preferisce il dolce, potrà soddisfare il proprio palato presso La Creperia firmata Leo Crêpes. Un’ampia varietà di hamburger sarà disponibile presso L’Hamburgeria by L’insolito Burger: deliziosi panini semintegrali fatti in casa saranno farciti a scelta con hamburger 100% Chianina, o con carne di agnello speziato, carne di suino con peperoncino o ancora con hamburger alla tirolese con speck e patate. Cukuc, preparerà la torta al testo umbra accompagnata da stracchino e rucola, prosciutto e formaggio, erba e salsiccia, braciolina di capocollo di maiale, salame e formaggio e per i più golosi sarà arricchita con l’irresistibile Nutella. Presso il Pizzorante firmato MilleMatti, sarà possibile scegliere fra deliziose pizze, anche senza glutine, hamburger di Chianina avvolto in pasta da pizza, porchetta bio avvolta in pasta da pizza, salsiccia e tartufo nero avvolti in pasta da pizza e per chi deve mangiare gluten free, startizza e porchizza bio senza glutine.

Polo Didattico
Tutti i giorni | Ore 18.00/23.00
Laboratori e mini corsi di assaggio aspettano i visitatori presso il Polo Didattico, firmato dalla Camera di Commercio di Perugia con la sua azienda speciale Promocamera. Tutti i giorni, esperti del settore guideranno i partecipanti alla scoperta della cultura birraia.
Giovedì 4 giugno, a partire dalle ore 18.00 saranno presentate alcune birre artigianali, poi offerte in degustazione. Si comincia con Birra Centrolitri (ore 18.00), seguita da Mastri Birrai Umbri (ore 19.00), Birra dell’Eremo (ore 20.00), Birra Millecento (ore 21.00). Alle ore 22.00, Drink Culture, con la presentazione di cocktail a base birra by Dot Bar.
Venerdì 5 giugno, alle ore 18.00, attenzione puntata su “Il Cerb e le attività di sviluppo per il settore birrario nazionale”. L’incontro, sarà riproposto anche sabato 6 giugno alla stessa ora.
Alle ore 19.00, i visitatori potranno assistere a “Ho una cotta per te”, dimostrazione pratica di com’è possibile produrre una birra in casa, secondo il metodo All Grain-Biab. L’appuntamento è proposto in collaborazione con l’Associazione Birraia Briuoteca. La stessa associazione, insieme all’Università dei Sapori, firmerà anche “Beergrill”, laboratorio con degustazione di carne alla griglia in abbinamento ad alcune birre selezionate in programma alle ore 20.00 e nuovamente in calendario sabato 6 giugno alle ore 19.00 e alle ore 20.00. La serata di sabato proseguirà alle 21.00 con la presentazione del Birrificio il Mastio, seguita da degustazione. Alle ore 22.00, il pubblico avrà l’opportunità di conoscere meglio il Birrificio Mulino dei Bianchi e di apprezzarne la birra.
Domenica 7 giugno, dopo la degustazione delle birre partecipanti al Premio Nazionale Cerevisia, in programma alle ore 18.00, i visitatori potranno scoprire curiosità e informazioni sulla Birra Perugia (alle ore 20.00), sulla Birra Caulier (alle ore 21.00) e sulla Birra Flea (alle ore 22.00). Tutte le birre saranno offerte in degustazione.

Cocktail Beer Dot
Tutti i giorni | Ore 18.00/02.00
A Malto Livello, l’After Dinner diventa “After Beer”! Il Dot Bar preparerà ottimi drink a base di birra, proponendo originali e sfiziosi abbinamenti. A tentare i visitatori saranno B.B Spritz, Fresh Sunrise, Mojito Fidel, Orange Summer e Italian Lie.

Malto Divertimento
Chi ama trascorrere piacevoli momenti in allegria, potrà partecipare a tanti giochi a tema birra, sfidando gli amici a Beer Basket, Birra Forza 4 e Biliardino. E per un frizzante ricordo della manifestazione, sarà possibile posare con pinta e boccale e scattare simpatiche foto da condividere sui social con l’hashtag #MaltoLivello!

Notti in fermento
Musica e spettacoli live faranno da colonna sonora alle serate di Malto Livello: band musicali e dj set animeranno il palco del Festival nazionale delle birre di qualità. Tutte le sere, dopo l’esibizione live, selezione musicale by Lorenzo Trottolini. Si comincia giovedì 4 giugno, alle ore 21.00 con gli emergenti Balefullies, Find The Elephant, Kendan & #laflowtta, S.A.R.S. Ad animare la notte di venerdì 5 giugno sarà, dalle ore 22.00, il formidabile staff del Red Zone, la storica discoteca perugina. Sabato 6 giugno, alla stessa ora sarà la volta di Mark Uncle Band, mentre domenica 7 giugno, a chiudere in musica Malto Livello sarà ‘Ol Boogies Rockabilly Band.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*