Magnifico Rione di Porta San Pietro Perugia 1416 riparte dai bambini

scuola materna “San Costanzo”: lumini e fazzoletti gialli per celebrare il patrono

Magnifico Rione di Porta San Pietro riparte dai bambini

Magnifico Rione di Porta San Pietro riparte dai bambini

PERUGIA – La Luminaria di San Costanzo ha riproposto quell’antico e speciale legame che i perugini hanno con il patrono della città e della comunità diocesana. Una nota di colore, in particolare il giallo, si è vissuta con la partecipazione della scuola materna di “San Costanzo” con i bambini e i loro genitori, guidati dalle maestre della istituto.

La partecipazione alla Luminaria è stato solo il momento culminante di una preparazione che è iniziata nella scuola nelle settimane precedenti, attraverso il racconto e l’illustrazione ai bambini della storia di san Costanzo e un laboratorio nel corso del quale le maestre hanno fatto preparare ai bambini dei lumini personalizzati da portare in processione e sono stati predisposti i fazzoletti gialli da mettere al collo. I fazzoletti gialli segnano l’appartenenza della scuola materna al territorio del Magnifico Rione di Porta San Pietro.

Alla fine della Luminaria, il sindaco di Perugia si è intrattenuto con le maestre della scuola e ha visitato tutto il complesso della materna, adiacente alla chiesa di San Costanzo. Il sindaco Andrea Romizi ha potuto così manifestare il proprio apprezzamento per la struttura, gli arredi e le metodologie didattiche utilizzate.

Il Consiglio del Magnifico Rione di Porta San Pietro esprime soddisfazione per la riuscita di quest’evento, considerandolo un momento particolarmente importante per il progetto di riscoperta e valorizzazione dei cinque rioni cittadini, suscitato nella città di Perugia dall’associazione “Perugia 1416”.

Il Magnifico Rione di Porta San Pietro si sta facendo promotore di iniziative che mirano alla riscoperta dei legami territoriali e storici che hanno accompagnato la vita della città per secoli, veicolando messaggi culturali e associativi sulla scia di altre città italiane che hanno puntato molto sulle proprie tradizioni storice.

Il Magnifico Rione di Porta San Pietro ringrazia per questa collaborazione la scuola materna “San Costanzo” e tutto il corpo docente: Marta Salvatori, Chiara Marchetti, Marcella Falcinelli, Anna Cutini e Tiziana Borgarelli. Sono previste ulteriori collaborazioni fra la scuola e il Rione che si svilupperanno nei prossimi mesi.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*