Palio dei Terzieri, gli eventi nel cuore della settimana rinascimentale

La grande novità della fiera mattutina del Borgo Dentro. Il Palio dei Terzieri è un’emozione senza tempo. Un’immersione in atmosfere rinascimentali che per 12 giorni animano Città della Pieve.

L’edizione 2015, iniziata il 12 agosto è in pieno svolgimento. In questi giorni è stato protagonista il Terziere Casalino con la “Notte del Barbacane” e la “Festa in Armi”, rievocazioni storiche altamente suggestive di vita quotidiana e di battaglie militari.

Da mercoledì 19 a venerdì 21 sarà la volta del Terziere Borgo Dentro che inizierà la mattina alle 10 con l’iniziativa “De Burgi et Gaudio et Fiera” una fiera di prodotti tipici locali e manifatture d’epoca (stoffe, colori, tipografia, cartiera) in via Veneto e nella Rocca Medievale.

Dalle 19 sarà la volta dei giochi e degli spettacoli itineranti con la possibilità di cenare, oltre che nelle tipiche taverne dei Terzieri aperte tutte le sere, anche dentro la Rocca, dove si potranno gustare carni alla brace e bistecche alla fiorentina preparate per il suo pubblico da un vero “macellaio rinascimentale”.

Alle 22 acrobati del Borgo in piazza Plebiscito e giovedì la Compagnia dell’Orca che presenterà “Una scelta difficile”, per concludere venerdì con il fiore all’occhiello del Terziere Borgo Dentro: Il gruppo degli sbandieratori e degli Sgherri di Balìa. Il Palio dei Terzieri si conferma anche in questa 43esima edizione una delle manifestazioni più caratteristiche dell’Umbria.

Notevoli il numero di persone coinvolte, la quantità e la qualità degli spettacoli, basti pensare al corteo di oltre 800 personaggi: vessiliferi, armati, notabili, dame e cavalieri, popolani e mangiafuoco che percorre le vie principali del centro, intrattenendo gli spettatori con giochi di prestigio ed abilità i attesa della Caccia del Toro che si tiene domenica 23 agosto.

Anche quest’anno è stato indetto un concorso fotografico che premierà i primi tre classificati che avranno immortalato con le migliori immagini foto o video il Palio dei Terzieri. Tutte le info sul sito www.paliodeiterzieri.it.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*