PALAZZO DEI PRIORI, VISITA GUIDATA ALLA SCOPERTA DI ARTE E MESTIERI

Galleria nazionale dell'Umbria
Galleria nazionale dell'Umbria
Galleria nazionale dell’Umbria

Visita guidata sabato 22 marzo alle 15.30 a Palazzo dei Priori. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Meravigliarti in Umbria che dà appuntamento a tutti alle 15.30 presso l’atrio di Palazzo dei Priori per intraprendere un viaggio alla scoperta delle corporazioni di arti e mestieri che contribuirono alla grandezza della città di Perugia.

Il Nobile collegio della Mercanzia, ai piedi di Palazzo dei Priori, sarà la prima tappa del  viaggio. Le prestigiose decorazioni in legno, realizzate da maestranze d’oltralpe, e le preziose “matricole dei mercanti” (codici miniati del 1300 e del 1500), aprono una finestra sull’importante ruolo svolto dall’Arte della Mercanzia: garante della corretta amministrazione del Comune, giudice delle liti tra mercanti, sorvegliante delle unità dei pesi e delle misure.

“Proseguendo il nostro viaggio tra le vie della città – spiega l’associazione – cercheremo di capire il profondo legame che unisce commercio, arte e potere. Ci soffermeremo tra le arcate della Loggia dei Lanari, la cui storia è oscurata dall’imponente architettura dell’Università Vecchia in Piazza Matteotti. Confronteremo le antiche unità di misura conservate presso il Palazzo del Capitano del Popolo. Osserveremo i preziosi pannelli della Fontana Maggiore in cui le raffigurazioni delle Arti e dei Mestieri ricoprono una posizione dominante. Concluderemo, infine, il nostro viaggio all’interno della Cattedrale di San Lorenzo, simbolo della città e immagine dei poteri cittadini”.

Il costo della visita, comprensivo di biglietto di ingresso al Collegio della Mercanzia, è di 5 euro.

Info e prenotazioni: Associazione Culturale Meravigliarti in Umbria – cellulare 3476052993

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*