NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI E DEL PERUGIA SCIENCE FEST 2013

notte ricercatori(umbriajournal.com) PERUGIA – Martedì 24 settembre 2013 alle ore 11,30, nella Sala Fiume di Palazzo Donini, in Corso Vannucci 96, a Perugia, sarà presentata la Notte Europea dei Ricercatori, evento dedicato alla divulgazione scientifica che, il 27 settembre, aprirà l’edizione 2013 del Perugia Science Fest.

Promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005, la Notte Europea dei Ricercatori, SHARP, Sharing Researchers’ Passions, si svolgerà per la prima volta in Umbria il 27 settembre, coinvolgendo contemporaneamente Perugia, Terni e Foligno. Obiettivo del progetto (uno dei 7 italiani finanziati dalla Commissione Europea) è di creare occasioni d’incontro fra pubblico e ricercatori a partire dalle passioni che accomunano scienziati e cittadini, dalla musica, alla cucina, dal viaggio, alla fotografia, allo sport. Saranno proprio queste “passioni” a fare da filo conduttore ai molti appuntamenti in calendario, fra spettacoli, caffè scientifici, giochi di ruolo e laboratori interattivi che coinvolgeranno giovani scienziati ed esperti divulgatori.

Il 28 e 29 settembre, l’edizione 2013 del Perugia Science Fest, concluderà un mese interamente dedicato alla divulgazione scientifica che si è aperto a inizio settembre con “L’Isola di Einstein”. Mostre, laboratori, spettacoli, conferenze, incontri ed eventi speciali tradurranno i grandi temi della scienza in un linguaggio comprensibile ai cittadini e capace di appassionare il grande pubblico.

Sono stati invitati a partecipare: Francesco Bistoni (Rettore dell’Università degli Studi di Perugia), Anna Ascani (Direttore dell’AUR – Agenzia Umbria Ricerche), Leonardo Alfonsi (Direttore del Perugia Science Fest e Presidente di EUSEA – European Science Events Association), Lucio Caporizzi (Direttore alla “Programmazione, Innovazione e Competitività della Regione Umbria”), Andrea Cernicchi (Assessore alle Attività Culturali del Comune di Perugia), Joseph Flagiello (Assessore allo Sviluppo del Territorio del Comune di Foligno), Pasquale Lubrano (Direttore INFN – Sezione di Perugia), (Loredana De Luca (Direttore della Fondazione Perugia2019).

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*