Nero Norcia 2016: tornano gusto e tradizione

In programma a Norcia nei due week-end dal 26 al 28 febbraio e dal 4 al 6 marzo

Nero Norcia 2016: tornano gusto e tradizione

Nero Norcia 2016: tornano gusto e tradizione

Si preannuncia un vero e proprio fiume in piena, quanto a proposte e ad eventi, la 53ª Mostra Mercato Nazionale del tartufo Nero pregiato di Norcia e dei prodotti tipici, in programma nella città di San Benedetto dal 26 al 28 febbraio e dal 4 al 6 marzo.

Due week-end ricchi di iniziative che spazieranno dalla convegnistica alla rievocazione degli antichi mestieri, dall’intrattenimento per grandi e bambini all’esposizione, sempre più selezionata e qualificata, delle eccellenze agroalimentari, non solo locali, a corollario del prodotto principe della manifestazione: il Tuber Melanosporum Vittadini.

La festa del Nero pregiato si conferma come uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: occasione per degustare il meglio delle produzioni agroalimentari del made in Italy; momento di confronto e di riflessione su tematiche di grande attualità; opportunità per vivere la città di Norcia a 360 gradi e per incontrare personaggi del mondo dello spettacolo;  ma anche possibilità di trascorrere ore di sano divertimento.

E quest’anno si è deciso di puntare molto su quest’ultimo filone, per garantire la massima partecipazione del pubblico.

Gli ingredienti dell’intrattenimento, grazie alla partnership del Comune con “Magiko produzioni” e con le “Officine Visuali Studios”, saranno l’arte di strada, la magia, la musica, il cabaret, il ballo, il talent show, l’arte e la moda.

Il programma
Giungeranno a Norcia il musicista e cantante romano Marco Passiglia, direttamente da “Colorado” e da “Tu si que vales”, il comico Fabrizio Gaetani da “Zelig Off” e il duo Andrea e Simone, sempre dal palco di “Colorado”. Grande novità sarà il primo “Norcia Latin Show”, con l’associazione “Vecchi Leoni”, che trasformerà la sala polivalente di Porta Romana in un vero e proprio festival di musica e danza latino-americane, con la partecipazione di scuole di danze caraibiche e del maestro cubano Tomasito Santamaria. Da segnalare, nel primo week-end, è anche lo spettacolo eclettico e dal sapore swing di “Piji Siciliani”.

Il secondo fine settimana, si aprirà invece con “Nero Norcia Talent Show”, uno spettacolo di solidarietà verso le tre associazioni benefiche presenti a Norcia: la fondazione Daniele Chianelli – sez. Diego Alemanno; Tutti i colori del mondo e la Caritas parrocchiale. Grandi emozioni si preannunciano per sabato 5, per l’illustre presenza del maestro Mogol, che affascinerà il pubblico con “Musica e Parole”.

E sempre nella stessa giornata da non perdere è la serata disco “Fashion Black Party” presso la sala polivalente di Porta Romana, rigorosamente in “nero”. Per tutta la durata della Mostra Mercato non mancheranno inoltre perfomance di magia con la “magic street” e il mago Lupis, vincitore del Festival di masters of magic a Saint-Vincent. La chiusura della kermesse sarà affidata a “Nero Norcia Art & Glamour”, un defilé di moda sposi con stilisti emergenti.

Molto nutrito anche il settore della convegnistica e dell’attualità. L’intera giornata di venerdì 26 febbraio avrà come tema quello della “legalità”, con un convegno organizzato al teatro civico dal Comune, in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo “De Gasperi-Battaglia” e la Tenenza dei Carabinieri di Norcia. Al convegno, nel pomeriggio, farà seguito la firma di un “Protocollo d’intesa sulla legalità” da parte dei sindaci della Valnerina, alla presenza del sottosegretario al Ministero dell’Interno Gianpiero Bocci e del Prefetto della Provincia di Perugia Raffaele Cannizzaro.

Altri tre convegni da segnalare sono quelli in programma: per sabato 27, sul tartufo nero di Norcia; per domenica 28, sul futuro del marchio territoriale “Norcia”; e per sabato 5 marzo, sulle smart cities. Quest’ultimo evento, realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, riconoscerà anche crediti formativi a tutti i giornalisti partecipanti.

Tra gli eventi collaterali, nuova e interessante proposta di quest’anno sarà infine quella di un contest fotografico che vedrà il coinvolgimento di associazioni naturalistiche e di un ente leader nella valorizzazione fotografica del territorio e che verrà distribuito in rete sui tutti i social network.

Ma la Mostra Mercato 2016 sarà molto altro ancora. Non vi resta che venire a Norcia per scoprirlo.

Nero Norcia

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*