NARNIA FUMETTO, VENERDI’ 6 SETTEMBRE AL VIA CON ZEROCALCARE L’EDIZIONE NUMERO 8 DELLA KERMESSE

Zerocalcare, autoritratto con armadillo
Zerocalcare, autoritratto con armadillo

(umbriajournal.com) NARNI – Narnia Fumetto apre l’edizione 2013 con un grande artista, sicuramente il fumettista italiano del momento. Venerdì 6 settembre, alle 15, l’ottava edizione della kermesse sarà inaugurata con lo “Zerocalcare day”, pomeriggio dedicato a Zerocalcare, pseudonimo di Michele Rech, talentuoso fumettista italiano, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti. Già dal 2003 lavora come illustratore presso il quotidiano Liberazione, e collabora con il settimanale Carta e con il mensile la Repubblica XL, con la rivista Canemucco e con la divisione online della DC comics, Zuda.com. Il suo primo albo a fumetti, “La profezia dell’Armadillo”, del 2011 riscuote talmente tanto successo da necessitare di ben 5 ristampe. L’anno dopo il secondo, “Un polpo alla gola” supera in due tirature le 12 mila copie confermando con le 40 mila copie totali il successo dilagante dell’artista. Il suo blog, dove pubblica brevi strisce, è uno dei più seguiti in Italia. Dalle 15 alle 20, presso l’Artist Alley, Auditorium San Domenico di Narni, l’autore sarà disponibile, per autografare le proprie opere e disegnare per i fan. E in collaborazione con BAO Publishing una sorpresa by Zerocalcare solo per NarniaFumetto! Sempre presso l’Artist Alley saranno presenti gli altri autori ospitati dalla manifestazione, secondo il programma pubblicato sul sito www.narniafumetto.com.

Alle 15, presso il Teatro Comunale di Narni, sarà inaugurata la mostra “Dylan Dog e motori: gioie ed orrori” interamente dedicata al maggiolone di Dylan Dog. Curata dall’Associazione Dylandogofili, rimarrà aperta fino alle 20 di domenica 8 settembre, nel parterre del Teatro Comunale. La mostra-mercato con oltre 60 espositori sarà inaugurata sempre alle 15. Appuntamento speciale alle 16: all’Auditorium San Domenico “Una poltrona per due”. David Lloyd vs Pino Rinaldi. Arbitra Alessandro Di Virgilio. Un confronto tra due grandissimi artisti: l’inglese Lloyd, celebre per aver illustrato “V for Vendetta”, vero e proprio capolavoro del fumetto mondiale co-creato con il connazionale Alan Moore e l’italianissimo Rinaldi, autore del fumetto cult “Agenzia-X”, nonché disegnatore i cui pennelli hanno dato vita a personaggi come Martin Mystere, Nathan Never ed ai supereroi d’oltreoceano della Marvel. Alle 17, San Domenico- , presso lo stand Bonelli, Marco Santucci (Dampyr) firmerà una stampa inedita.

Si chiude alle 20 al caffè Gnocchetto con Gnocchetto a… fumetto! Aperitivo in musica (Massimo Bernelli – Chitarra e Monica De Rosa – Flauto) Gli autori, con un suggestivo sottofondo musicale, realizzeranno dal vivo immagini di grande formato, che saranno poi vendute e il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza. Si prosegue sabato con Gary Erskine e David Lloyd, con il cosplay contest e tanti altri appuntamenti. Narnia Fumetto è organizzata dall’associazione culturale Amici miei in collaborazione con il Comune di Narni e la fumetteria Antani Comics di Terni ed è patrocinata da Regione Umbria e Comune di Terni. Programma completo su: www.narniafumetto.com

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*