UmbriaEnsemble, concerti all’Alba 2015 “Classico&Romantico” a San Marino

UmbriaEnsemble, concerti all’Alba 2015 “Classico&Romantico” a San Marino
concerto all'alba

UmbriaEnsemble, concerti all’Alba 2015 “Classico&Romantico” a San Marino. Se è vero, come si dice, che il buongiorno si vede dal mattino, allora cominciare la giornata in Musica è il migliore degli auspici. Non a caso, infatti, i“Concerti all’Alba” della Repubblica di San Marino sono giunti ormai alla loro settima edizione e continuano a raccoglie un pubblico entusiasta e numerosissimo che arriva da ogni parte d’Italia per assaporare un’esperienza artistica e sensoriale a dir poco unica a cominciare dallo scenario, potentemente suggestivo: tutti i Concerti, infatti, si terranno come sempre negli Orti dell’Arciprete, spazio fatato sospeso tra terra e cielo proprio alle spalle della Pieve di San Marino Città, da dove il pubblico potrà godere del magnifico spettacolo offerto dal sole che sorge sul Mar Adriatico, perdendosi con lo sguardo dai lidi ravennati fino alle coste di Cattolica ed oltre.

Ed è in questo scenario unico, quando la luce dell’alba si spande a fugare le tenebre della notte, che dal silenzio sboccia la Musica. Le Musica di UmbriaEnsemble che sarà protagonista del Concerto all’Alba di Domenica 9 Agosto.

Dalle sei del mattino, gli artisti di UmbriaEnsemble si esibiranno in formazione di Trio d’Archi (Angelo Cicillini -violino; Luca Ranieri – viola; M. Cecilia Berioli –violoncello) con un programma di grandi Autori tra Classicismo e Romanticismo. Da Luigi Boccherini, di cui gli archi umbri eseguiranno l’elegante Trio in Fa maggiore G112 – opera della piena maturità del compositore, caratterizzata da una estrema, ricercata, leggerezza strutturale e linguistica – al Trio in Sib maggiore D471 di Franz Schubert, anch’esso breve, lineare e volto alla ricerca, si direbbe, di una purezza originaria. Conclude il programma il complesso ed articolato Trio op.8 in Re maggiore di Ludwig van Beethoven in cui la struttura elegantemente classica è solo il punto di partenza per un’esplorazione formale, timbrica e melodica dagli esiti inattesi quanto illuminanti. Mentre le tinte rosate dell’alba si lasciano vincere dall’oro del sole che comincia a salire.

UmbriaEnsemble

S.Marino_conc.Alba2015

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*