UMBRIA JAZZ 13

Umbria-Jazz-13(UJ.com3.0) MILANO – Presentato a Milano alla Sala della Passione, Cortile Napoleonico della Pinacoteca di Brera, il programma completo dei concerti di Umbria Jazz 13 all’Arena Santa Giuliana.

L’ultimo evento annunciato oggi che completa il cartellone dell’Arena è l’incontro di sabato 13 luglio tra Stefano Bollani e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

In programma musiche di Bernstein, Ravel e Gershwin.

L`Orchestra è stata fondata nel 1908 ed è stata diretta da tutte le più importanti figure musicali del XX secolo: da Mahler, Strauss, Stravinskij, Toscanini, Mengelberg, Furtwängler, De Sabata e Karajan sino ai più prestigiosi interpreti dei nostri tempi come Carlos Kleiber, Georg Solti, Claudio Abbado e Riccardo Muti. Leonard Bernstein ne è stato Presidente Onorario dal 1983 al 1990; negli stessi anni anche Carlo Maria Giulini, Lorin Maazel, Valery Gergiev, Georges Prêtre, Wolfgang Sawallisch, Yuri Temirkanov e Christian Thielemann hanno regolarmente diretto l`Orchestra di Santa Cecilia.Dopo una lunga collaborazione con Bernardino Molinari, i Direttori Musicali dell`Orchestra sono stati Franco Ferrara, Fernando Previtali, Igor Markevitch, Thomas Schippers, Giuseppe Sinopoli, Daniele Gatti e Myung-Whun Chung. Grazie al Maestro Antonio Pappano, Direttore Musicale dal 2005, il prestigio dell`Orchestra dell`Accademia Nazionale di Santa Ce
cilia ha avuto uno slancio straordinario, ottenendo importanti riconoscimenti internazionali.

Con il direttore artistico Carlo Pagnotta sono intervenute due firme storiche del giornalismo musicale italiano: Vittorio Franchini e Franco Fayenz, che hanno ripercorso i quaranta anni del festival nato nel 1973.

Umbria
Jazz si avvicina al suo quarantesimo anniversario con una line up di nomi che preannuncia un festival con il meglio del jazz
mondiale e italiano.

Saranno
infatti, protagonisti a Perugia dal 5 al 14 luglio all`Arena Santa Giuliana,
Sonny Rollins, con Enrico Rava e Paolo Fresu, Keith Jarrett, Herbie Hancock
& Chick Corea, Wynton Marsalis, Diana Krall, John Legend,
Gal Costa, Gilberto Gil, Pino Daniele, Mario Biondi, Dee Dee Bridgewater con
Ramsey Lewis: per tutti questi concerti sono gia disponibili i biglietti in prevendita.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*