Trasimeno Blues, grande edizione, chiude Treves Blues Band a Castiglione del Lago [foto e video]

Il sabato conclusivo del festival ha visto esibirsi anche il giovane emergente umbro JM

Trasimeno Blues, grande edizione, chiude Treves Blues Band a Castiglione del Lago
Treves Blues Band

Trasimeno Blues, grande edizione, chiude Treves Blues Band a Castiglione del Lago.  Strepitoso successo per il concerto finale dell’edizione 2016 del Trasimeno Blues Festival che ha visto l’approdo alla Rocca Medievale di Castiglione del Lago della mitica Treves Blues Band, lo storico gruppo più rappresentativo del Blues Made In Italy. Capitanata dall’armonicista Fabio Treves (soprannominato il Puma di Lambrate, portavoce del verbo Blues, inventore di “blues alle masse”), nel 2014 la Treves Blues Band ha festeggiato i 40 anni di attività, tutti percorsi con coerenza e passione sulla lunga strada della “musica del diavolo”.

Tra i membri della band il sempre presente Alex Gariazzo, cantante e chitarrista di straordinarie qualità tecniche; Guitar Ray, talentuoso chitarrista e cantante, già leader dei Gamblers; Gabriele Delle Piane, poderoso e raffinato bassista anch’egli dei Gamblers: tutti musicisti che si caratterizzano per tanta energia, gusto, presenza scenica ed una straordinaria abilità tecnica ed interpretativa.

L’avventura della Treves Blues Band nasce nel 1974 quando un giovane armonicista di Lambrate decide di partire con una missione impossibile: divulgare i valori del Blues, la sua storia e i suoi grandi interpreti. L’armonicista in questione è Fabio Treves che con la sua band ha viaggiato in lungo e in largo per l’Italia e per il mondo tenendo alta la bandiera del Blues italiano. I suoi concerti sono un viaggio nella storia di questa musica, dai primi canti di lavoro a quello arcaico e campagnolo, dal Blues elettrico di Chicago a quello più moderno.

Nel corso della sua carriera ha collaborato con diverse leggende del Blues tra cui Mike Bloomfield, Roy Rogers, Willy DeVille, John Popper, Warren Haynes, Sunnyland Slim, Johnny Shines, Billy Branch, Paul Jones, Alexis Korner, Bob Margolin, Sam Lay, David Bromberg, Eddie Boyd e molti altri, ed è l’unico artista italiano ad aver suonato sul palco con il grande genio Frank Zappa. Nel 2015 la Treves Blues Band ha fatto da supporter ai Deep Purple nel loro tour italiano. Lo scorso 16 luglio la band la band apre il concerto di Bruce Springsteen al Circo Massimo di Roma.

Con questa splendida serata si chiude l’edizione 2016 di Trasimeno Blues, un festival che, malgrado le crescenti difficoltà a cui va incontro negli ultimi anni, e che ne minano addirittura l’esistenza, è riuscito anche quest’anno a proporre artisti di qualità assoluta e a regalare intense emozioni ad un pubblico sempre particolarmente numeroso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*