Orvieto, Melissa Aldana a Umbria jazz Winter#21. Il programma completo dal 18 ottobre

MelissaAldana(umbriajournal.com) ORVIETO – Melissa Aldana, cilena di 24 anni residente a NY, fresca vincitrice del prestigioso “Thelonious Monk International Saxophone Competition 2013” suonerà in trio al prossimo Umbria Jazz Winter#21, in programma a Orvieto dal 28 dicembre 2013 al 1 gennaio 2014, e sarà protagonista anche come special guest con altri musicisti nel corso della manifestazione. Il programma completo del festival sarà presentato a Orvieto il 18 Ottobre.

Melissa è nata a Santiago del Cile, e grazie alla guida del padre, Marcos Aldana, (che gareggiò anche lui nella competizione) ha fin da piccola affinato le sue abilità di sassofonista e improvvisatrice.
Un incontro importante avvenne nel 2006 con il pianista Danilo Perez, che le procurò una audizione presso il Berklee College of Music, dove Melissa ricevette una borsa di studio.
Durante la sua permanenza a Boston, iniziò un rapporto con Greg Osby, con il quale registrò il suo primo album , Free Fall, , al quale seguì nel 2012 Second Cycle.
Dopo essersi trasferita a New York nel 2009, Melissa si è esibita con Osby, Garzone, e Coleman, così come Benny Golson, Francisco Mela, e Antonio Sanchez.

Il Thelonious Monk International Jazz è una importante competizione che annualmente premia i migliori giovani musicisti in ambito jazzistico. Tra i vincitori degli scorsi anni vanno segnalati i pianisti: Marcus Roberts, Jacky Terrasson, Eric Lewis, Tigran Hamasyan; i trombettisti: Ryan Kisor, Ambrose Akinmusire; i sassofonisti: Joshua Redman, Seamus Blake, Jon Irabagon; i bassisti: Darryl Hall, Ben Williams; le vocalists: Gretchen Parlato, Cécile McLorin Salvant; il chitarrista Lage Lund.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*