A Marsciano per ‘Musica per i borghi’ sbarca ‘Atom for island’

Guido Bellachioma e Sergio Piazzoli

(umbriajournal.com) by Avi News MARSCIANO – Era nato per il ‘Music for sunset’ di Sergio Piazzoli, da qui il titolo, ma, viste le vicessitudini del cartellone musicale dell’isola Maggiore in seguito alla scomparsa del suo organizzatore, il live di 9 elementi di Floydiana, Claudia Della Gatta, trombe, corni, tromboni e tube dei Floyd brass ensemble e Coro Mavra si celebrerà all’interno della dodicesima edizione di ‘Musica per i borghi’. ‘Atom for island’, la magica notte alla ricerca del pianeta Pink Floyd, si terrà, infatti, venerdì 22 agosto, alle 21.30, in piazza della Vittoria, a Marsciano, proponendo un incontro fra rock e classica in memoria di ‘Sergino’. “Il 21 giugno – ha detto Guido Bellachioma, direttore artistico della serata – lo dovevamo a fare insieme a Sergio, all’isola Maggiore, e c’eravamo divertiti come bambini a immaginarlo su quella lunga e stretta lingua di terra sospesa sull’acqua. ‘Atom fo island’, a Marsciano, sarà per Sergio”.

“‘Atom for island’ – hanno detto gli organizzatori – è, prima di tutto, un atto d’amore verso la musica immortale dei Pink Floyd. Un luogo dove non si deposita mai la polvere delle stagioni, anzi in cui l’inarrestabile scansione temporale sembra donare nuova vita e infinite chiavi di lettura alle sempre attuali pulsioni sonore floydiane”. Cinquanta gli artisti sul palco, sotto la direzione del maestro Piero Gallo, che daranno vita ad uno spettacolo inedito a metà fra psichedelia e sinfonica. Un live, con tre ore di repertorio della storica rock band britannica, che si aprirà con ’750.000 anni fa… l’amore?’, omaggio a Francesco Di Giacomo, frontman del Banco del mutuo soccorso scomparso circa 6 mesi fa.

Dopo ‘Atom for island’, prima assoluta del gruppo reduce dal successo di ‘Atom in Rome’, ‘Musica per i borghi’ prosegue con altre due tappe. Domenica 24 agosto, infatti, sarà la volta di Filippo Graziani, in piazza della Vittoria a Papiano, mentre la chiusura del festival di musica popolare sarà affidata agli Stadio, live in piazza Carlo Marx, a Marsciano, domenica 31 agosto.

 

Maria Cristina Costanza

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*