Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia premio “Ambasciatori dell’Umbria nel mondo 2015” al pianista Giovanni Guidi

giovanni guidi
giovanni guidi

La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia conferma anche quest’anno la sua partecipazione e il suo sostegno ad Umbria Jazz. Una collaborazione naturale tra due realtà che pur nascendo e avendo il loro centro vitale nel territorio hanno assunto negli anni una rilevanza ed un prestigio che travalica i confini regionali. Nell’ambito di questo impegno la Fondazione ogni anno consegna un premio (“Ambasciatori dell’Umbria nel mondo”) a musicisti che hanno portato e tenuto alto il nome dell’Italia e dell’Umbria nel mondo, facendosi ambasciatori  di un modo di essere e vivere la cultura che è nel dna del nostro paese. Negli anni passati sono stati premiati grandi nomi del panorama musicale che hanno fatto, e stanno facendo, la storia e la fortuna di Umbria Jazz: Enrico Rava, Renato Sellani, Giovanni Tommaso, Stefano Bollani, Francesco Cafiso, Roberta Gambarini, Franco D’Andrea, I Solisti di Perugia, Danilo Rea, Enzo Pietropaoli.

Quest’anno la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia premia GIOVANNI GUIDI.

Umbro, nativo di Foligno, classe 1985, è uno degli esempi più convincenti di come un giovane, in pochi anni, e a passi da gigante, abbia trovato una propria strada, fatta di una progettualità unica e di una lucida consapevolezza nelle scelte artistiche, che lo sta  facendo affermare, oltre che come pianista, anche come organizzatore e direttore artistico. E non è certo un caso che musicisti illuminati come Enrico Rava e Gianluca Petrella l’abbiano voluto al loro fianco e a lui difficilmente rinuncino. Negli ultimi anni si è esibito in tutto il mondo e nei principali festival jazz: Umbria Jazz, North Sea Jazz Festival, Molde Jazz, Le Mans Festival, Portland Jazz Festival, San Francisco Jazz Festival ed anche in teatri e club a New York, San Paolo, Rio De Janeiro, Buenos Aires, Brasilia, Salvador de Bahia, Dublino, Parigi, Londra, Monaco, Berlino, Seoul, Hong Kong. Un lavoro da vero e proprio ambasciatore itinerante della musica, del jazz e dell’Umbria, sua terra nativa.

Il premio sarà consegnato sabato 18  luglio alle ore 12 al Teatro Morlacchi in occasione del concerto del suo trio, composto da Thomas Morgan e Joao Lobo.

Ed inoltre:

Venerdì 17 luglio, ore 15

Libreria Feltrinelli

Corso Vannucci 78-82

Ingresso libero

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*