Festival Spoleto, XLIV Rassegna di Concerti d’Organo “Luigi Antonini”

organo san francesco treviTREVI – Secondo appuntamento per la Rassegna di concerti d’organo “Luigi Antonini”, organizzata dall’Associazione Amici di Spoleto in collaborazione con la Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini” ed inserita nella programmazione del Festival dei Due Mondi.

Sabato 5 Luglio, alle ore 18.00 a Trevi, Chiesa Museo di San Francesco (Organo originariamente di Mastro Paolo di Pietro Paolo da Montefalco, 1509) si terrà un concerto con in programma musiche di Jeremiah Clarke, Girolamo Frescobaldi, Domenico Gabrielli, Marcantonio Cavazzoni, Henry Purcell, Johann Caspar Ferdinand Fischer, Giuseppe Verdi. Alla tromba barocca ci sarà Michele Santi, all’organo Andrea Macinanti.

Il prossimo ed ultimo appuntamento della rassegna sarà il 12 luglio 2014 nella cornice della chiesa dei SS. Domenico e Francesco di Spoleto. Il coordinatore della Rassegna Organistica, per molti anni diretta da Wijand van de Pol e giunta alla sua quarantaquattresima edizione, è il maestro Paolo Sebastiani, titolare della Cattedra di Teoria dell´Armonia e Analisi presso il Conservatorio “A. Casella”, L´Aquila. Protagonista dei concerti è l´organo antico italiano e il positivo, come solisti o associati a strumenti o voce.

La Rassegna, che valorizza strumenti d´epoca siti in chiese del territorio, è nata quarantaquattro anni fa per iniziativa dell’Ente “Rocca di Spoleto”, incorporato dal 1983 nell’Associazione “Amici di Spoleto”, allo scopo di promuovere la conoscenza e l’uso di uno strumento di particolare fascino, parte integrante della cultura e dell’arte del territorio. La manifestazione musicale, anche quest’anno ad ingresso gratuito, si svolge abitualmente in luoghi suggestivi della città di Spoleto e dei borghi circostanti, offrendo al pubblico spettacoli di altissimo livello in contesti storico-artistici di grande interesse.

Programma

sabato 28 giugno, ore 18.00
Spoleto, chiesa di San Ponziano
(Organo “Giovanni Fedeli”, XVIII sec.)
oboe storico Andrea Mion
organo Luca Scandali
musiche di Georg Philipp Telemann, Johann Pachelbel, Johann Sebastian Bach, Johann Wilhelm Hertel, Domenico Scarlatti, Alessandro Besozzi

sabato 5 luglio, ore 18.00
Trevi, Chiesa Museo di San Francesco
(Organo originariamente di Mastro Paolo di Pietro Paolo da Montefalco, 1509)
tromba barocca Michele Santi
organo Andrea Macinanti
musiche di Jeremiah Clarke, Girolamo Frescobaldi, Domenico Gabrielli, Marcantonio Cavazzoni, Henry Purcell, Johann Caspar Ferdinand Fischer, Giuseppe Verdi

sabato 12 luglio, ore 18.30
Spoleto, chiesa dei SS. Domenico e Francesco
flauti a becco e flauto traverso barocco Daniele Bernardini
organo e clavicembalo Eugenio Becchetti
musiche di Anonimo sec. XVI°, Heinrich Scheidemann, Fabritio Caroso, Bernardo Storace, Michael Praetorius, Anonimo spagnolo sec.XVII, Jacob van Eick, Benedetto Marcello, Georg Philipp Telemann.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*