“Evocações Brasileiros”, uno straordinario appuntamento

www.internetfestival.it

Il sesto concerto della rassegna “Armonie di Intesa” è uno straordinario appuntamento per scoprire i luoghi, i colori e le storie della musica brasiliana.
Dal folklore indigeno all’incontro con il jazz e la bossa nova, dalle melanconiche evocazioni di autori europei fino alle contaminazioni con la musica colta, “Evocações Brasileiros” si presenta come un caleidoscopico affresco nel quale abbandonarsi, cullati da una struggente saudade.
Il chitarrista Sandro Lazzeri conduce questo straordinario viaggio con naturalezza e familiarità, regalando agli ascoltatori un concerto magnifico ed emozionante.

Sandro Lazzeri, sardo di nascita, sin dalla più giovane età si è fatto apprezzare dal pubblico e dalla critica per le scelte interpretative e di ricerca stilistica con cui ha proposto il vasto repertorio della chitarra, ricco di capolavori.
Si è diplomato brillantemente in chitarra classica nel 1988 presso il Conservatorio di Perugia con il M° Claudio de Angelis e si è poi perfezionato con illustri chitarristi quali David Russell, Leo Brouwer, Alirio Diaz, Hubert Kappel, Costas Cotsiolis.
Ha svolto un’intensa attività concertistica sia come solista che in diverse formazioni cameristiche (duo con flauto, violino e canto, duo, trio e quartetto di chitarre, chitarra e quartetto d’archi, trio con flauto e clarinetto, chitarra e orchestra, chitarra e coro).
E’ stato ospite di importanti associazioni concertistiche in Italia, Germania, Francia, Inghilterra, Grecia, Albania, Svizzera, Spagna, Austria, U.S.A, Irlanda.
Nel 2002 ha fondato il gruppo Alvarez Guitar Quartet, con il quale svolge una intensa attività concertistica e di registrazioni discografiche.
Dal 2012 ha la direzione artistica dell’”Umbria Guitar Festival” all’interno del quale si sono avvicendati artisti di rilevanza internazionale.
Nel 2009, insieme all’attore Luca Tironzelli e al regista Luciano Falcinelli, allestisce la rappresentazione di “Platero e io” con le musiche E. Sainz de la Maza su testi di J. Ramon Jimenez, spettacolo portato in tutta Europa e Stati Uniti.
Nel 2014 viene pubblicato il suo ultimo lavoro discografico, interamente dedicato alle musiche del compositore spagnolo Eduardo Sainz de la Maza.

BIBLIOTECA SAN MATTEO DEGLI ARMENI
27 MARZO 2015 ORE 21.00
INGRESSO GRATUITO

SANDRO LAZZERI
CHITARRA

“EVOCAÇÕES BRASILEIROS”
“Atmosfere e suggestioni della musica brasiliana”

Programma

R. Dyens Saudade n°3
D. Reis Se ela perguntar
J. Pernambuco Rebolico
A. Madureira Cecilia (vals)
E. Gismonti Palhaço
H. Villa-Lobos Melodia capoeira (preludio n°2)
P. Bellinati Cadencia e contatos
R. Gnattali Dansa brasile ira
S. Assad Farewell
C. Machado Parazula

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*