Città della Pieve, la notte del soul a Trasimeno blues

Copertina Trasimeno Blues 2013Un’altra indimenticabile edizione del Trasimeno Blues Festival si sta per archiviare. Siamo alle battute finali e, come di consueto, per il week-end conclusivo il festival itinerante approda nel suggestivo borgo medievale di Città della Pieve. Sabato è stata la notte del Soul! Sul palco principale in viale Icilio Vanni si è esibito l’artista culto del Northern Soul, Charles Walker & The Dynamites accolto con grande calore ed entusiasmo dal folto pubblico del festival. Charles Walker ha inciso per etichette leggendarie come Champion e Chess, per poi formare nel 1964 The Little Charles & The Sidewinders, regalando alcuni grandi classici del Soul. Charles Walker appassiona con la sua abilità musicale senza età e, insieme con la funky band di Nashville The Dynamites ha ritrovato il grande successo con i popolarissimi e potenti “Kaboom”(2008) e “Burn it down”(2009). In occasione del concerto di ieri hanno presentato il loro terzo ed ultimo album “Love is only everything”.

Molto interessanti e partecipati anche gli altri appuntamenti della giornata presso la Darsena Bar Caffè a Castiglione del Lago che ha ospitato due bellissimi concerti. Al tramonto, sul palco-terrazza si è esibito il talentuoso artista romano One Man 100% Bluez che ha presentato uno show suggestivo e intriso di suoni d’avanguardia, che evoca le atmosfere del Mississippi, il vodoo e la magia del delta blues. Per il concerto di mezzanotte sul palco principale sono stati protagonisti The Cyborgs, una two men band dalla presenza scenica accattivante e dal travolgente Electro Rock Boogie Blues che ha fatto scatenare il pubblico più giovane del festival.
Domenica 28 luglio Trasimeno Blues si chiude a Città della Pieve con una grande festa collettiva sulle noti travolgenti dell’Afrobeat. Sul palco principale di Viale Icilio Vanni alle ore 21.30, il concerto in esclusiva italiana del ghanese Ebo Taylor, autorevole esponente dell’Afrobeat, genere che si è sviluppato in Africa negli anni ’70 e che ha fatto appassionare e ballare il mondo intero.

Una domenica densa di appuntamenti a cominciare dalla conferenza “Conflitto in Mali. La musica quale forza di pace” al Palazzo della Corgna (ore 17.00); poi la P-Funking Band per le vie del centro storico dalle ore 17.45 e Francesca De Fazi & The Gypsy Blues Band in Piazza Plebiscito (ore 18.30).

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*