Musica per i Borghi, a Marsciano “Stasera suono io 2015”

di Simona Cortona

Stasera suono io, nata per dare spazio a Band emergenti della Regione, in questa seconda edizione mette sullo stesso palco Band di ieri e di oggi.
Un’occasione per creare l’effetto staffetta fra generazioni di musicisti nati e cresciuti in periodi e situazioni diversi soprattutto per quanto riguarda la possibilità di mettere in pratica la passione per la musica live.
I gruppi di ieri (Complessi) nati negli anni 60/70 hanno trovato nelle sale da ballo la loro “palestra” mentre i gruppi nati dagli anni 80 in poi, non hanno avuto le stesse opportunità.
Oggi la musica live trova il suo spazio naturale nei concerti e se non si è famosi le potenzialità di riuscita sono scarse. Spesso ci si deve accontentare di suonare in “concertini” con poche persone in luoghi angusti.
Musica per i Borghi, affidandosi alla sua capacità attrattiva, offre tale opportunità con l’intento di stimolare e far accrescere le performance di gruppi coinvolti.
Il 12 Luglio 2015, Stasera suono io, ospita 5 Band: tre di ieri (New Keller, I Premiers e Gli Eccelsi) due di oggi (Gli Inedita e Trouvez Margot).
Gruppi di ieri
I New Keller, nati fine anni 60, saranno rappresentati dalla loro voce solista Antonella Falteri che presenterà alcuni brani di Mina accompagnata da tre strumentisti;

I Premiers, nati nel 1969, con alcuni componenti storici, fra cui il fondatore Massimo Papi, eseguiranno brani dei gruppi più in voga negli anni 70/80 (Pooh, Procol Harum, Spencer David Group,ecc…);

Gli Eccelsi, nati nel 1968, per l’occasione si esibiranno nella formazione Superband ed eseguiranno brani di Rhythm and Blues, (J. Brown, O. Redding, B. Brothers).

Gruppi di oggi:

Gli Inedita, gruppo nato negli anni 90, propongono brani composti e interpretati da Massimiliano Fiocchetti, voce solista del gruppo ed arrangiati insieme al resto del gruppo. Genere musicale Rock/Pop che raccolta frammenti di vita contemporanea vissuta dai giovani di allora.

I Trouvez Margot, gruppo nato recentemente si propone come una assoluta novità sia nella formazione: Batteria, Basso e Armonica/voce, sia nella interpretazione di cover tradizionali e più recenti come la black keys, producendo sonorità accattivanti fuse a ritmi blues/funky/alternatve.

La serata sarà condotta da Michele Capoccia e da Maria Rachele Ceccarini.

Lo Staff Musica per i Borghi con la collaborazione di Alfonso Angeleri.
Info www.musicaperiborghi.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*