Musei, ministero nomina nuovo direttore Galleria Nazionale Umbria

Musei, ministero nomina nuovo direttore galleria nazionale umbria, l’apprezzamento dell’assessore cecchini

L’assessore regionale alla Cultura, Fernanda Cecchini, esprime apprezzamento per la nomina da parte del Ministero dei beni culturali dello storico dell’arte e filosofo Marco Pierini quale direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, al termine della procedura di selezione internazionale che ha interessato i venti principali musei italiani. “Si apre una nuova pagina per il sistema museale italiano – afferma  – in cui l’Umbria svolge un primario ruolo di ‘attrazione’ culturale, con la Galleria Nazionale che ospita la raccolta di opere più completa e significativa dell’arte umbra e dell’Italia centrale dal XIII al XIX secolo. L’obiettivo è quello di investire sulla valorizzazione di un patrimonio che va sempre meglio fatto conoscere, ai cittadini e ai turisti italiani e stranieri, quale contributo alla crescita culturale ed economica”.

“Abbiamo pertanto accolto con soddisfazione l’inserimento del nostro museo tra i più grandi musei statali nell’ambito della riforma del ministro Franceschini – dice l’assessore – con la scelta di individuare i direttori fra persone di comprovata qualificazione professionale ed esperienza nella gestione di istituti e luoghi della cultura. Pierini – aggiunge – ha al suo attivo direzioni di importanti musei e centri d’arte in varie città italiane, dove ha organizzato mostre di caratura internazionale, ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche”.

“Le sue capacità e competenze – conclude l’assessore Cecchini – saranno preziose per la gestione della Galleria e la sua sempre maggiore affermazione a livello nazionale e internazionale e siamo certi che non mancherà il suo contributo all’impegno della Regione per imprimere nuovo slancio allo sviluppo culturale e scientifico dell’Umbria”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*