La memoria compie 70 anni, progetti di una piazza a Isola Maggiore

ISOLA MAGGIORE – Nell’ambito delle iniziative inserite nel calendario della manifestazione Isola del libro 2014, domenica 24 agosto alle ore 10:00 presso il Museo del Merletto di Isola Maggiore del Lago Trasimeno sarà inaugurata la mostra, curata da Paolo Belardi e Pietro Carlo Pellegrini, titolata 1944-2014. La memoria compie 70 anni. Progetti di una piazza a Isola Maggiore con comunicazione e allestimento curati da Simone Bori, Luca Martini, Valeria Menchetelli e Giacomo Pagnotta, che resterà aperta tutti i giorni fino al 14 settembre.

La mostra presenta gli esiti finali delle esercitazioni didattiche a carattere progettuale svolte nello scorso anno accademico dagli studenti dei corsi integrati di Architettura e Composizione 1 e Laboratorio di Architettura e Composizione 1, tenuti dai docenti Paolo Belardi e Pietro Carlo Pellegrini nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-Architettura attivato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia.

La mostra presenta 16 progetti, ciascuno rappresentato attraverso una tavola grafica (che raccoglie motto, concept, piante, prospetti, sezioni e simulazioni infografiche) e un modello plastico, elaborati da altrettanti gruppi in cui sono stati organizzati i 64 studenti dei corsi. I progetti riguardano il ridisegno di uno spazio irrisolto presente lungo via Guglielmi, con l’obiettivo di trasformarlo in una piazza capace di alimentare la memoria degli eventi storici avvenuti nel giugno 1944 a Isola Maggiore.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*