Masterclass Todi Festival ultimi giorni per partecipare

Particolare la location della Masterclass, che si svolgerà all'interno dell'istituto Ciuffelli

Masterclass Todi Festival ultimi giorni per partecipare. Ultimi posti a disposizione per i due appuntamenti di formazione e approfondimento proposti nell’ambito della trentesima attesa edizione del Todi Festival, in programma a Todi dal 27 agosto al 4 settembre 2016. Da giovedì 1° a sabato 3 settembre l’appuntamento è con lo stage intensivo di Danza Contemporanea in programma presso il Tuder Ballet Studio e Scuola di Danza Coreutica. Con il coordinamento di Oplas/CRDU, la tre giorni di approfondimento prevede la partecipazione di maestri di fama internazionale quali Omar Rajeh, direttore artistico del Maqamat Dance Theatre di Beirut, Lu Zheng e Churui Jiang, docenti di danza nazionale cinese presso la Shaanxi Normal University. Lo stage si concluderà con una performance finale aperta al pubblico in programma sabato 3 settembre alle 18.

Per informazioni: oplascrdu@gmail.com oppure +39 331 9685794, www.todifestival.it.

Da giovedì 1° a domenica 4 settembre, si terranno invece le Indagini di Fabrizio Arcuri. La Masterclass, realizzata in collaborazione con il Teatro di Sacco, prevede un percorso di introduzione alla lettura dei testi teatrali e alla drammaturgia contemporanea. Le lezioni si concentreranno anche su come individuare i nuclei drammaturgici e su come individuare, nel testo teatrale, le informazioni relative al tipo di teatralità richiesta. Un ulteriore approfondimento sarà riservato alla costruzione di un personaggio contemporaneo.

Particolare la location della Masterclass, che si svolgerà all’interno dell’istituto Ciuffelli, la scuola di agraria più antichi d’Italia, fondata nel 1864. L’istituto tecnico agrario ha sede nell’ex monastero di Montecristo. Al suo interno, oltre alle aule per le lezioni pratiche e teoriche, gli alloggi per gli studenti e la mensa, c’è anche un piccolo teatro, recentemente restaurato.

Prenotazioni e informazioni: 075 5847731, +39 3206236109, info@teatrodisacco.it

Todi Festival aspetta giovani ballerini e attori per un lungo weekend di studio e approfondimento nella suggestiva cornice dell’affascinante borgo umbro.

Oplas/CRDU
Oplas nasce nel 2001, diventando, due anni dopo, Centro coreografico regionale Umbria. La direzione artistica è affidata a Luca Bruni e Mario Ferrari (co-direttore artistico) che, con i loro impeto creativo hanno prodotto spettacoli, formato generazioni di artisti, inventando tecniche espressive e sperimentato con successo il concetto di contaminazione interdisciplinare. Il lavoro di ricerca dei due direttori si è concentrato sul superamento di ogni barriera estetica formale, privilegiando il messaggio insito all’arte piuttosto che la ricerca dell’originalità ad ogni costo. Andando per il mondo alla scoperta di altre culture,
hanno fatto tesoro di esperienze che arricchiscono continuamente sia la compagnia che la scuola da essi diretti, e regalando al pubblico sempre nuove emozioni. La compagnia ha prodotto spettacoli di danza per il teatro e per gli spazi non convenzionali, ospiti di manifestazioni culturali e rassegne di 12 Paesi dell’Unione Europea, dell’Europa dell’Est, del Vicino Oriente, dell’Estremo Oriente, negli Stati Uniti e nei Caraibi.

Fabrizio Arcuri
Fondatore, direttore artistico e regista di tutte le produzioni dell’Accademia degli Artefatti, dal 2011 al 2013 è stato co-direttore artistico del Teatro della Tosse di Genova, per il 2014-15 consulente della programmazione. Dal 2009 al 2012 ha curato il festival internazionale Prospettive per il Teatro Stabile di Torino, dal 2009 è regista del Festival internazionale delle Letterature di Massenzio, dal 2006 è direttore artistico del Festival ShortTheatre. Tra il 2005 e il 2008, ha lavorato come regista assistente di Luca Ronconi.

 

www.todifestival.it
facebook.com/TodiFestival
twitter.com/TodiFestival

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*