Maggio concertistico di UmbriaEnsemble, ancora tanta buona Musica

UMBRIAensemble
UMBRIAensemble

Prima di tornare – nei prossimi giorni – ad esibirsi all’Estero, gli Artisti di UmbriaEnsemble saranno ancora in Umbria per gli ultimi due Concerti del mese di Maggio: il primo dei due si terrà Venerdì 29, al Bosco Didattico di Ponte Felcino, e sarà il quarto ed ultimo appuntamento della terza edizione del fortunato progetto di educazione ambientale, culturale e musicale “La Natura dell’Arte”.

Ideato da UmbriaEnsemble, promosso e sostenuto da numerosi partners istituzionali e privati, “La Natura dell’Arte” è un affascinante viaggio destinato agli studenti delle nostre scuole, un’esperienza diretta e toccante della trasformazione dell’albero in strumento musicale e dunque in suono, dimensione ultima ed originaria della Musica.

Domenica 31 Maggio, poi, UmbriaEnsemble tornerà ad essere ospite del Festival “Isola del Libro Trasimeno” che come ogni anno avrà il suo inimitabile scenario nella magica atmosfera dell’Isola Maggiore, perla del Lago Trasimeno. L’edizione 2015 del Festival si aprirà proprio Domenica 31 con la commemorazione del primo centenario della Grande Guerra, perché occorre “ricordare per non commettere mai più gli stessi errori”.

Alla presenza dell’On. Franco Marini, presidente del comitato storico scientifico per gli anniversari di interesse nazionale, di giornalisti e storici che animeranno il primo Café Letterario del Festival 2015, il Quartetto di UmbriaEnsemble (Angelo Cicillini e Cecilia Rossi, violino; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello) insieme con la voce recitante di Claudio Carini (Fontemaggiore TSI) si esibirà in un Concerto/Spettacolo – con inizio alle ore 18 – riproponendo pagine di diario e partiture musicali composte durante gli anni del primo conflitto mondiale sia dai grandi del Novecento musicale italiano e sia anche da musicisti-soldato che attraverso la musica hanno voluto lasciare la testimonianza di una tragedia inimmaginabile che le parole non potranno mai consegnare nella sua reale dimensione. Per l’Isola Maggiore è attivo il servizio di navigazione UmbriaMobilità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*