Libro Memorie di un paese San Martino in Campo

San Martino in campo
San Martino in campo

Libro Memorie di un paese San Martino in Campo 

Verrà presentato domenica 18 ottobre, alle ore 17, al Teatro dell’Oratorio di San Martino in Campo (Perugia), il libro “Memorie di un paese: San Martino in Campo” che racconta vita e storia della comunità della frazione perugina attraverso le testimonianze di anziani e persone “ricche di memorie interessanti”. Il libro, di Barbara Ravizzone e a cura di Vitaliano Palomba, è stato realizzato dalla Pro Loco di San Martino in Campo e dal Centro socio-culturale “Il Gabbiano”, in collaborazione con l’Ecomuseo del Tevere, nell’ambito di un progetto iniziato nel 2006-2007; edito dal Cesvol – Centro Servizi per il volontariato Perugia, è pubblicato nella serie “Cultura materiale e mestieri” tra le pubblicazioni dell’Ecomuseo del Tevere. Nel progetto è stato coinvolto l’Isuc – Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea sia nella parte iniziale che nell’organizzazione delle interviste e la loro catalogazione.

“Durante questi anni – sottolinea l’autrice Barbara Ravizzone – alcuni degli intervistati sono venuti a mancare e questo ci deve far riflettere sull’importanza dei progetti che hanno come obiettivo la raccolta di testimonianze così necessarie alla memoria collettiva della comunità di San Martino in Campo”.

“Un canto d’amore struggente dedicato a una dimensione comunitaria della vita diventata ormai memoria; è un affresco – scrive nella prefazione Rita Imperatori – in cui si intrecciano tante piccole storie private che in filigrana lasciano intravedere scorci della grande storia alla luce della quale il narrato acquista rilevanza per lo storico e per il sociologo”. Alla presentazione di “Memorie di un paese: San Martino in Campo” interverranno il presidente della Pro Loco di San Martino in Campo, Lucio Gallina; il presidente del Centro socio-culturale “Il Gabbiano”, Sante Cassini; il presidente dell’Ecomuseo del Tevere, Claudio Giacometti; il professor Dino Renato Nardelli dell’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea; l’autrice Barbara Ravizzone e alcune delle persone che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione del libro: Ombretta Ciurnelli, Rita Imperatori e Marisa Paradisi. Moderatore sarà Vitaliano Palomba. L’evento, che si avvale del patrocinio dell’Isuc, è a ingresso libero.

San Martino in campo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*