“Leggere Burri”, Accademia del Dónca, appuntamento al Morlacchi

burri cellotexPERUGIA – Lunedì 5 maggio, Teatro Morlacchi, ore 17. Sandro Allegrini presenta  “Leggere Burri” con Anna Belardinelli e Francesca Duranti. Dopo le pubblicazioni sul Perugino, Pinturicchio, Signorelli, per la collana “Con gli occhi di Omero”, Anna Belardinelli si cimenta, imprevedibilmente, con le opere di Alberto Burri, letto e interpretato “a occhi chiusi”.

Come al solito, sono gli elementi del lavoro artistico che prendono la parola e si confrontano con l’ascoltatore.

La scelta delle opere di Burri come soggetto dei racconti aumenta la difficoltà, ma al contempo rialza la posta di questa inusuale esplorazione.

Rispetto ai precedenti lavori su dipinti figurativi, stavolta viene a mancare la mediazione dell’immagine esplicita, capace di un racconto immediatamente fruibile.

Anna Belardinelli ha voluto così sperimentare un ulteriore lavoro di affinamento e di scavo il cui risultato sottopone alla verifica del lettore, consapevole della difficoltà di coinvolgerlo in maniera facile e immediata.

La Belardinelli ricorre all’uso di una scrittura letteraria autosufficiente, in grado di comunicare il proprio contenuto con la sola forza della parola e, d’altro lato, consegue un’assoluta aderenza all’opera d’arte di cui tratta.

Ne consegue l’obiettivo ambizioso di trasmettere, con altro linguaggio e riferendosi ad altri parametri sensoriali, le stesse emozioni profonde. Esplorazione ricchissima, inconsueta, di grande impatto.

A ciò si aggiunga l’esperienza di attrice della Belardinelli che si cimenta in una vera affabulazione spettacolare, in grado di coinvolgere spettatori di ogni età e di qualunque condizione culturale.

Le tappe biografiche del grande artista umbro saranno declinate dalla curatrice d’arte Francesca Duranti.

Francesca, nota esperta d’arte, traccerà anche le coordinate delle possibili chiavi di lettura di opere spiazzanti per il comune fruitore che non disponga di adeguati strumenti di interpretazione.

Una sfida che l’accademia del Dónca è lieta di raccogliere e proporre a soci e cittadinanza.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*