Le strade del Cinema 2013

loc4(umbriajournal.com) TORGIANO – Continuano le visioni d’autore sulla rotta de “Le Strade del Cinema”.
Il secondo appuntamento della rassegna di “cinema viaggiante” si terrà Venerdì 5 Luglio, dalle ore 21, ai piedi dell’imponente torre Baglioni a pochi passi dal borgo di Torgiano.
Il film in programma è “Tutti i santi giorni” di Paolo Virzì, proiettato in pellicola 35mm con il grande proiettore, vero protagonista della serata, posto tra il pubblico. Ospite Simone Lenzi, autore della colonna sonora e del romanzo “La generazione” da cui il film è liberamente tratto.
La serata si aprirà con una degustazione di vini e prodotti tipici del territorio; l’ingresso è gratuito.
In caso di pioggia la proiezione si terrà presso l’oratorio di Sant’Antonio.

L’evento rientra nella seconda edizione della rassegna “Le Strade del Cinema. Il cinema d’autore incontra le eccellenze della Media valle del Tevere” organizzata dal GAL Media Valle del Tevere in collaborazione con Zenith e Concordia.
Il programma prevede 15 proiezioni, una per ciascuno dei 15 comuni della Media valle del Tevere che si svolgeranno nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto 2013.
La rassegna ha preso il via da Todi e, dopo Torgiano, toccherà Avigliano Umbro, Perugia, Corciano, Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Deruta, Collazzone, Marsciano, Fratta Todina, Monte Castello di Vibio, Massa Martana e Acquasparta.
La rassegna rappresenta una doppia promozione: per il territorio e per il giovane cinema italiano.
Vera protagonista delle serate sarà la pellicola, presenza non proprio discreta, che trasformerà in inconsuete arene cinematografiche piazze, borghi, castelli, giardini e abbazie, luoghi suggestivi, carichi di fascino e ricchi di storia. Un saluto a questa affascinante modalità di proiezione che, da gennaio prossimo, scomparirà definitivamente dalle sale cinematografiche per lasciare il posto ai moderni sistemi digitali.
La regista Susanna Nicchiarelli, direttore artistico della rassegna, ha selezionato i film in cartellone prediligendo opere di giovani autori e lavori di ampio spessore culturale, restituendo un’interessante panoramica della migliore produzione italiana dell’ultimo anno.
Due delle serate renderanno omaggio ad Alberto Sordi, uno dei grandi protagonisti del cinema italiano ricordato a 10 anni dalla sua scomparsa.
Ciascuna serata vedrà la partecipazione di critici, autori, registi e attori del cast dei film in programma: Susanna Nicchiarelli, Margherita Buy, Luigi Lo Cascio, Giorgio Diritti, Simone Lenzi, Francesco Lagi, Lucia Mascino, Donatella Botti, Giusi Checcaglini, Giacomo Caldarelli, Andrea Fioravanti.
Ogni appuntamento si aprirà con una degustazione di vini e prodotti tipici al fine di offrire una promozione a tutto tondo del territorio e delle sue eccellenze.
Tutte le serate sono ad ingresso libero.
Il progetto è stato realizzato nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale del GAL Media Valle del Tevere, Asse IV PSR Regione Umbria, approccio LEADER.”

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*