La Strada dei Vini del Cantico ha rinnovato il suo ufficio di presidenza

Sergio Falaluna_presidente strada vini canticopost by M. Zingales (UJ.com3.0) TORGIANO – Sergio Falaluna è stato riconfermato presidente della Strada dei Vini del Cantico. Al suo secondo mandato, il presidente in carica guiderà quindi ancora per tre anni l’Associazione, che è stata costituita nel 2002 con l’obiettivo di affermare l’identità storica, culturale, ambientale, economica e sociale dei 12 comuni che aderiscono alla Strada: Assisi, Bettona, Cannara, Collazzone, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Perugia, Spello, Todi, Torgiano.

Nei giorni scorsi è stato rinnovato tutto l’ufficio di presidenza. Questa la composizione: oltre a Falaluna (per il Comune di Torgiano), vicepresidente è stata nominata Paola Capogrossi (Cantina Tudernum), mentre gli altri consiglieri sono: Roberto Montagnoli (Coldiretti Perugia), Walter Trivellizzi (Gal Media Valle del Tevere), Rolando Fioriti (Confcommercio Perugia), Feliciano Martinelli (Provincia di Perugia) e Giuseppe Lomurno (Comune di Perugia).

“La Strada – afferma il presidente Falaluna – continuerà anche nei prossimi anni ad impegnarsi per cercare di rappresentare e promuovere, ad una sempre più vasta platea, quell’originale connubio che la caratterizza. Un connubio tra le atmosfere, i colori, la magia e le tradizioni dei luoghi più rappresentativi dell’Umbria e l’armonia dei loro vini, delle loro specialità gastronomiche e della loro straordinaria capacità di accoglienza”.

“Sono tante altre inoltre – spiega Falaluna – le iniziative che porteremo ancora avanti per promuovere la nostra prestigiosa produzione enologica, fatta di una Docg (Torgiano Rosso Riserva) e cinque Doc (Assisi, Torgiano, Colli Martani, Colli Perugini, Todi), e per sviluppare l’enoturismo, come la partecipazione a workshop e fiere (sia turistiche che strettamente dedicate all’enogastronomia) in Italia e all’estero, anche di concerto con l’Associazione Regionale Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria. Durante queste iniziative ogni volta portiamo il materiale della Strada e quello dei nostri soci ed incontriamo i vari operatori turistici (Cral, agenzie di viaggi, tour operator nazionali e internazionali) per proporre quindi agli stessi gli itinerari turistici e le offerte dei soci”.

“Parteciperemo ancora – aggiunge il presidente della Strada dei Vini del Cantico – a manifestazioni organizzate dai nostri Comuni associati o da enti come Provincia o Regione, con cui siamo in costante collaborazione, durante le quali offriamo sempre numerose degustazioni di vino, olio e altri prodotti tipici umbri. Oltre naturalmente ad altri eventi top del settore con cui collaboriamo, come Cantine Aperte, Calici di Stelle e Frantoi Aperti”.

“Un’altra attività che ci vedrà ancora molto attivi – prosegue Falaluna – è la diffusione e promozione di iniziative, eventi e offerte tramite newsletter e i principali social network (Facebook, Twitter e Google+). Puntiamo molto a promuovere le nostre eccellenze grazie alle nuove tecnologie, visto che stiamo realizzando anche un sistema di App gratuita (sia per Iphone che Android), mentre ricordo che in occasione della scorsa BIT di Milano abbiamo presentato il nuovo portale web della Strada del Cantico, completamente rinnovato nella grafica e in parte anche nei contenuti”.

“Non per questo – conclude il presidente rieletto – abbandoniamo i tradizionali sistemi di promozione, visto che anche per il 2013 abbiamo realizzato una Guida, in un comodo formato facile e pratico da sfogliare, per promuovere le eccellenze della Strada e per mettere in evidenza tutte le molteplici offerte del territorio e dei nostri soci, con circa 150 realtà descritte tra cantine, frantoi, aziende agricole, ristoranti, osterie, botteghe artigiane e strutture ricettive come agriturismi, hotel, residenze d’epoca, resort”.

Composizione del nuovo ufficio di presidenza:

Presidente: Sergio Falaluna – Comune di Torgiano

Vicepresidente: Paola Capogrossi – Cantina Tudernum

Roberto Montagnoli – Coldiretti Perugia

Walter Trivellizzi – Gal Media Valle del Tevere

Rolando Fioriti – Confcommercio Perugia

Feliciano Martinelli – Provincia di Perugia

Giuseppe Lomurno – Comune di Perugia

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*