La moda del Rinascimento riletta dai designer sfila in centro storico

istituto italiano design

L’istituto italiano design di Perugia ha organizzato un Fashion Show nel cuore della città – Le creazioni in passerella martedì 30 giugno alle 18.30 sala Cannoniera Rocca Paolina

(Avi News) – Perugia, 26 giu. – Un Fashion Show in centro storico per rileggere la moda del Rinascimento italiano con gli occhi dei giovani designer di oggi. È l’evento organizzato dall’Istituto italiano design (Iid) di Perugia, che ha da poco trasferito la sua sede in via Alessi 3 nell’acropoli perugina, in programma per martedì 30 giugno, alle 18.30, nella sala Cannoniera della Rocca Paolina.

Sul claim di ‘Design your future’ che guida l’attività dell’istituto, in passerella ci saranno 36 modelli, sei per la collezione di ogni designer, visioni originali e personali che trasportano i valori di un’epoca remota nel mondo della bellezza e dello stile attuali. “Le creazioni – ha spiegato Matteo Gradassi, direttore dell’Iid – si sono ispirate ai costumi dell’epoca, esplorandone lo stile, i dettagli, i fasti e gli eccessi e hanno riconvertito queste suggestioni in una formula unica che privilegia l’uso esclusivo di un tessuto, il denim”.

All’evento parteciperanno Andrea Romizi, sindaco di Perugia, Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di commercio di Perugia, in rappresentanza dei due enti che hanno patrocinato l’evento, e Gianfranco Chiacchieroni, consigliere regionale dell’Umbria. A condurre la serata sarà Ambra Cenci.

“Il Rinascimento – ha concluso Gradassi – è stato un grande momento storico, di fermento culturale, cruciale soprattutto per l’affermazione del ‘genio italiano’. Attraverso questa nostra lettura, quell’epoca rivive in un’ottica contemporanea, quasi avveniristica con l’intento di comunicare il desiderio di una ‘rinascita’ creativa e intellettuale non basata sulla ripetizione, ma sul superamento dei modelli interiorizzati”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*