La chitarra protagonista al Festival Federico Cesi Musica Urbis

Frank Bungarten al Festival Federico Cesi

(umbriajournal.com) by Avi News TREVI – Dopo la musica sinfonica che vede in programma venerdì 25 agosto la ‘Rhapsody in Blue’ di G.Gershwin, altra grande protagonista del Festival Federico Cesi Musica Urbis sarà la chitarra, alla quale, da sabato 26 a mercoledì 30 agosto, tra Trevi, sede residenziale della manifestazione, e Spello sono dedicati diversi appuntamenti.  Uno spazio, quello per lo strumento a corde di antiche origini, che ritorna anche in questa X edizione del festival di musica classica diretto da Annalisa Pellegrini e Stefano Palamidessi, durante la sezione main in programma fino a domenica 3 settembre.

In cartellone, sabato 26 agosto alle 21.30, all’Auditorium san Francesco di Trevi, il chitarrista tedesco Frank Bungarten con un concerto dal titolo ‘La chitarra attraverso i secoli’. Il chitarrista per due anni vincitore del titolo di Musicista dell’Anno per la Echo Classik, proporrà un repertorio di Bach, Mertz, Torroba e Rodrigo. A seguire sarà la volta dei giovani talenti della musica classica ai quali il festival dedica la rassegna ‘Fh Giovani’ in cui sono inseriti due recital chitarristici  a Spello: lunedì 28 agosto alle 21.30 nella Basilica di sant’Andrea e martedì 29 alle 18 al Chiostro di san Girolamo. Si chiude poi il capitolo dedicato alla chitarra mercoledì 30 agosto, di nuovo a Trevi, al Ninfeo di Villa Fabri con la ‘Guitar night’, una maratona chitarristica in live streaming con inizio alle 22 che continuerà oltre la mezzanotte. L’evento, concepito come una piccola Woodstock della musica classica, ospiterà anche una degustazione di birra artigianale al sedano nero a cura della Piccola Brasseria di Trevi.

La sezione Main del festival, organizzato dall’Associazione Culturale Musicale Fabbrica Harmonica e pensato per questa edizione all’insegna della rinascita di una terra duramente colpita dagli eventi sismici dello scorso anno, prosegue dall’1 al 3 settembre con la musica antica e corale, per lasciare poi posto alla sezione autunnale, l’Autumn Festival, dal 17 settembre al 26 novembre.

 

Carla Adamo

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*