Katia Ricciarelli e l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Trasimeno in concerto alla Rocca di Castiglione

manif 70x100 musica 2014Mercoledì 12 alle ore 21 grande concerto di Katia Ricciarelli insieme all’Orchestra Sinfonica Giovanile del Trasimeno alla Rocca Medievale di Castiglione del Lago. Proseguono così gli eventi in programma per festeggiare i 30 anni della Scuola di Musica del Trasimeno con questo evento organizzato da Vitakraft s.p.a. e con il patrocinio del Comune di Castiglione del Lago e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Il concerto di Katia Ricciarelli, una delle più grandi cantanti liriche italiane di tutti i tempi, servirà anche a raccogliere fondi da destinare ai lavori di ampliamento della Scuola di Musica con il raddoppio della sala prove che verrà trasformata in un vero Auditorium e sala concerti nella sede storica di via Buozzi. L’iniziativa è stata voluta da Claudio Sciurpa, amministratore delegato di Vitakraft Italia, che sta contribuendo a realizzare diversi progetti nel campo sociale, artistico e sportivo a Castiglione del Lago.

Dotata di una voce di timbro etereo, morbida e luminosa, sonora ma anche agile e sorretta da una buona preparazione tecnica, Katia Ricciarelli ha cantato in tutto il mondo con un repertorio operistico vastissimo dal debutto nel 1969 con La Bohème di Puccini, e passando per Bellini, Verdi, Donizetti, Rossini e tutti i grandi autori italiani e stranieri: in programma nel concerto mercoledì ci sono musiche di Tosti, Weber, Puccini e Mozart. L’Orchestra Sinfonica Giovanile del Trasimeno sarà diretta dal maestro Silvio Bruni ed è composta da circa 40 elementi.

EXE Manifesto Concerto Katia Ricciarelli 12L’esperienza della Scuola di Musica del Trasimeno, unica in Umbria, rappresenta un vero e proprio modello. Nata dalla lungimiranza di amministratori locali, fondata sulla visione innovativa di giovani musicisti che hanno puntato sulla musica d’insieme e le produzioni concertistiche da proporre agli allievi fin dalla più tenera età, la Scuola si è nutrita dalla passione di quasi 5.000 i giovani che l’hanno frequentata, in certi casi diventando essi stessi insegnanti o comunque professionisti della musica. La Scuola offre corsi individuali e di musica d’insieme nelle sue sedi di Castiglione del Lago, Passignano, Panicale e Tavernelle, mettendo a disposizione un organico di 21 insegnanti che coprono tutte le famiglie strumentali e le materie teorico-pratiche. Inoltre la Scuola è presente da anni nelle scuole dell’infanzia e primarie di tutti i comuni del Trasimeno, presso le quali svolgono progetti di educazione musicale. Partecipa con successo a concorsi nazionali e internazionali e a gemellaggi e festival concertistici.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*