International Guitar Festival a Trevi

alvarez guitar quartet(umbriajournal.com) TREVI – La III° edizione dell’IGF – International Guitar Festival, alza il suo sipario Giovedì 25 luglio a Villa Fabri nell’ambito di “Estate a Trevi 2013”, con il recital del grande chitarrista spagnolo Javier Garcia Moreno alle ore 21.00 presso il Parco della Villa.
“l’IGF – spiega Ciro Carbone, direttore artistico e fondatore del festival – è una manifestazione, che per sua natura, si compone di diversi momenti: concerti, master class, mostre di liuteria. Questo format vuole che i maestri, tengano in giornata delle master class e a seguire, si esibiscano in concerti serali. Nell’ambito dell’International Guitar Festival saranno coinvolti infatti gli allievi della classe di chitarra dell’Istituto “T. Valenti” di Trevi, gli allievi del conservatorio di Terni e della scuola Comunale di musica di Gubbio”
Infatti venerdì 26 luglio, fin dalle ore 9.30, inizieranno le master class che si ripeteranno anche nelle altre giornate dell’IGF. Nel pomeriggio poi, alle ore 17.00 ci sarà la mostra e seminario didattico di liuteria organizzato dalla Gewa e tenuto da un maestro di intaglio. Alle ore 21.00 il Parco della Villa, vedrà il concerto del Duo Tavolaro per voce e chitarra, tango argentino, un duo d’altissimo livello artistico e professionale.
Sabato 27 luglio dopo la giornata di master class, alle ore 18.00 presso la Chiesa di S. Francesco ci sarà il concerto del Duo Raffaele Colombo e Davide di Pinto, il primo alla chitarra flamenco – gipsy e il secondo alla chitarra classica. I due, unendo i loro diversi stili, scrivono musica propria e trascrivono brani di autori contemporanei e no. Il risultato è una originale miscellanea per due chitarre, che passa dallo stile gitano all’etnico, dal popolare al classico e fino al contemporaneo, lasciando sempre spazio all’improvvisazione.
A chiudere i primi giorni dell’IGF, domenica 28 luglio alle ore 21.00, sarà la “Notte Spagnola” che vedrà succedersi sul palco la “Trevi Guitar Orchestra” e a seguire il concerto dei maestri Juan Lorenzo alla chitarra flamenca, Daniel Carbonell al cajon ed Elena Presti al ballo.
L’”Estate a Trevi” sarà poi fitta di molti altri apputamenti, ma ospiterà ancora l’IGF, la sera dell’11 e del 22 agosto, alle ore 21.00, infatti a Villa Fabri si esibirà, l’11 agosto, il maestro Ciro Carbone con “Torna Maggio” una serata a base di musica di Napoli mentre il 22 agosto alle ore 21.00, sarà la volta dell’Alvarez Guitar Quartet con Sandro Lazzeri, Stefano Falleri, Alessandro Zucchetti e Paolo Saltalippi. Quattro chitarristi classici con alle spalle una solida esperienza come solisti e in gruppi cameristici, si riuniscono per superare i limiti dei repertori a volte angusti e ripetitivi della cosiddetta musica colta fondendola in un insieme armonico compiuto e di raro pregio. L’intento del quartetto è rifarsi a quegli autori che hanno saputo scandagliare nell’anima della chitarra, rivelandone la sua natura doppia, colta e popolare.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*