Primi d'Italia

Infiorate di Spello, il futuro è nelle mani delle nuove generazioni

Baby-infioratori dalla scuola materna, studenti liceali, giovani e giovanissimi provenienti anche da altre città umbre e italiane. L’Associazione “Le Infiorate di Spello” vuole consegnare il suo futuro nelle mani di quei piccoli talenti che diventeranno futuri maestri infioratori. E non è un caso, infatti, che all’edizione 2015 delle Infiorate parteciperanno, oltre al nutrito gruppo di bambini della scuola dell’infanzia dell’Istituto Omnicomprensivo G. Ferraris Spello, l’Accademia dei Boccioli, anche alcuni studenti del Liceo Artistico e Scientifico “G. Marconi” di Foligno, e un gruppo di giovani infioratori di Noto che, in rappresentanza della Primavera Barocca, realizzeranno una propria infiorata nell’ambito di uno scambio interculturale promosso dall’Associazione Maestri Infioratori di Noto e dall’Associazione Le Infiorate di Spello.

“Coltivare tra le nuove generazioni l’arte dell’infiorare – ha detto il 28 maggio il presidente degli infioratori, Guglielmo Sorci, durante la presentazione dell’Accademia dei Boccioli – è una delle iniziative più importanti che ha voluto realizzare con continuità il nuovo consiglio direttivo dall’inizio del suo mandato. Ormai circa un quarto degli infioratori spellani ha un’età compresa tra i 5 e i 20 anni e il numero è destinato ad aumentare nei prossimi anni attraverso il coinvolgimento delle scuole e la messa a punto di alcune iniziative mirate ad esaltare i valori artistici, oltre che la devozione e il senso civico, delle infiorate”.

Così, in attesa dell’arrivo della delegazione dei giovani infioratori da Noto, il presidente dell’associazione degli infioratori di Spello, il sindaco Moreno Landrini e l’assessore Irene Falcinelli hanno già celebrato la cerimonia di “investitura” di ogni singolo baby-infioratore spellano con consegna della maglietta d’ordinanza con logo “Accademia dei Boccioli” e tessera socio da perfetto Infioratore… Durante la presentazione sono stati ringraziati il dirigente scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo G. Ferraris Spello, Maria Grazia Giampè, le maestre e i genitori per la passione con cui supportano i bambini nella realizzazione della loro infiorata. Un ringraziamento particolare è stato espresso a Leroy Merlin (per l’occasione rappresentato da Valentina La Magna, capo settore relazione clienti), che quest’anno è sponsor ufficiale della manifestazione e che ha deciso di sostenere concretamente l’Accademia dei Boccioli fornendo le t-shirt personalizzate.

Un particolare benvenuto quest’anno sarà dato anche agli studenti del Liceo Artistico e Scientifico “G. Marconi” di Foligno, che parteciperanno alle infiorate affiancati dal gruppo d’infioratori spellani P.S. Fagotti, coordinato da Myriam Raddè e supportato da due giovani, Aurora e Rachele Taccucci, che hanno messo a disposizione degli studenti del liceo il loro percorso di esperienza di ex liceali “giovani maestre infioratrici”. La partecipazione è stata promossa, in collaborazione con i genitori, dalla dirigente scolastica Maria Paola Sebastiani e dall’assessore Irene Falcinelli, che è anche insegnante del liceo e che coordinerà il gruppo insieme ad altre colleghe insegnanti.

STUDENTI LICEO MARCONI DI FOLIGNO
IA ART: Mariasofia Albanesi, Chiara Antonelli, Ivan Brunacci, Mattia Calderini, Chiara Carducci, Aurora Gramaccini, Francesca Danja Keller, Emily Luchini, Elisabetta Mastrini, Francesca Nini, Joshua Stella.
IB ART: Sara Bellesi, Cristina Busà, Martina Cavola, Nicole Di Gennaro, Diana Emanuela Duda, Selma Dzezairi, Michela Fagiolo, Diletta Guerrini, Erica Lilli, Sofia Liviabella, Sara Mattioli, Claudia Micheli, Jessica Pocceschi, Chiara Ponti, Elena Sabatini.
IIA ART: Francesca Fongo, Gaia Formica, Francesco Ninassi, Lorenzo Ottaviani, Alessia Peppoloni, Chiara Perni, Naomi Sparvoli, David Eleuteri.
Insegnanti: Irene Falcinelli, Pamela Vincenti, Lidia Benincasa, Valeria Floris, Sabina Valentini, Lucia Mazzucato.

ACCADEMIA DEI BOCCIOLI
Bambini: Sabrina Angeli, Angelica Angelelli, Alessia Angelucci, Matilda Antonietti, Eva Buzi, Luca Buzi, Siria Catarinelli, Martina Cecchini, Manuel Dedja, Xhon Deda, Marwua El Grine, Yahia El Grine, Safae El Grine, Vittoria Fioriti, Noemi Gasparrini, Ergisa Hidersha, Leon Hoxhaj, Diana Luz De Abreu, Ginevra Mariani, Beatrice Peppoloni, Giulia Pergolesi, Gabriel Quitadamo, Giulio Salari,
Noemi Scarponi, Cesare Sensi, Vanessa Santinelli, Emma Solitro, Eleonora Salerno, Morena Saveri, Sara Silo, Lucrezia Sorci, Pietro Stefanetti, Andrea Vitturini, Luigi Vollono, Yousra Zouri.
Insegnanti: Morena Saveri, Maura Pinti, Antonella Buono, Paola Felicetti, Carmela Manaro, Fabrizio Tiburzi, Filomena Lerro, Costanza Sbicca, Luisella Perugini, Stefania Casagrande.

ASSOCIAZIONE MAESTRI INFIORATORI DI NOTO
Infioratori: Nicoletta Fiore, Arianna Fiore, Anna Mazza, Camilla Mazza, Carlotta Caruso, Asia Squasi, Rachele Iacono, Alessia Garsini.
Presidente Ass.ne Maestri Infioratori di Noto: Oriana Montoneri

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*