I Musei ecclesiastici umbri si incontrano a Gubbio

E’ previsto per giovedì 25 settembre alle ore 17.00, un incontro pubblico a Gubbio, presso il Palazzo dei Canonici sede del Museo Diocesano, per la Rete dei Musei Ecclesiastici – MEU, un’associazione che si propone di contribuire alla conservazione e alla valorizzazione dei musei e delle raccolte che hanno carattere di ecclesiasticità o sono di interesse religioso esistenti in Umbria, proponendoli quali strumenti di animazione culturale delle comunità cristiane e della società.

Raccoglie attualmente 13 Musei Ecclesiastici distribuiti su tutto il territorio umbro: Assisi, Città di Castello, Foligno, Perugia, Preci, Spoleto, Terni, Todi e Gubbio. Un’occasione per presentare al pubblico e ai giornalisti le attività 2014/2015 dedicate al tema del femminile nell’arte sacra.

Monsignor Mario Ceccobelli, Vescovo di Gubbio e neo responsabile ai Beni culturali ecclesiastici Umbri, saluterà gli intervenuti sottolineando l’importanza della tutela e della valorizzazione dei beni culturali delle diocesi Umbre. MaDonna – il femminile nell’arte sacra in Umbria, questo il titolo per una serie di convegni, mostre, incontri e visite guidate tematiche, legate alle figure femminili che sono raffigurate nelle opere di chiese, monasteri e musei dell’Umbria.

Il programma sarà presentato dal Presidente all’Associazione MEU, Padre Saul Tambini, che elencherà i numerosi appuntamenti in programmazione, mentre per i progetti della diocesi Eugubina parlerà Don Matteo Monfrinotti che insieme a Paolo Salciarini dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Gubbio ed Elisa Polidori del Museo Diocesano, ha curato una serie di eventi, tra convegni, didattiche e mostre, relativi ai vangeli apocrifi che hanno ispirato il ciclo mariano della Chiesa dei Laici.

Inoltre con l’occasione sarà presentato ufficialmente il nuovo sito internet della Rete www.museiecclesiastici.it.

L’incontro sarà aperto al pubblico e ai giornalisti. Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa al numero 0759220904, info@museogubbio.it oppure www.museiecclesiastici.it

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*