Primi d'Italia

Gualdo Tadino, mostra TriArt

mosaico(umbriajournal.com) GUALDO TADINO – Sabato 1 Giugno 2013 s’inaugura, alle ore 19, presso il Museo della Ceramica “Casa Cajani” di Gualdo Tadino (Pg), la mostra “TriArt (… come un racconto)”, degli artisti Klemen Brun, Rudi Skočir, EtkoTutta, Artur Bartkiewicz, Anja Klikowicz, Edmund Muczko, Massimo
Lanciotti, Nilo Negroni, Raffaele Ricci.

Nove artisti internazionali (tre sloveni, tre polacchi, tre italiani) che dialogano in un implicito confronto, con l’intento dichiarato di non “provocare” sensazioni, emozioni, conoscenze estetiche solo per poter “apparire”.
Il progetto, pensato ed elaborato esclusivamente per Gualdo Tadino, invece, cerca sintonie profonde con tutto ciò che è “altro” da sé ed ogni considerazione è “accompagnata” dalla scelta di elaborare opere artistiche che coinvolgano ed accolgano qualità e spessore elaborativi, senza clamore e senza esasperate volontà d’impressionare.
Il talento non ha bisogno del clamore.
Un progetto “silente”, che vuole parlare, raccontare, senza scomodare le categorie della sorpresa, della provocazione, della meraviglia assoluta, dei tic comportamentali.
Oggi l’arte sembra sottrarsi al giudizio della logica, tanto che il critico Francesco Bonami arriva a dichiarare che “l’arte contemporanea ha finito il suo ciclo e dovrà ricominciare da qualche parte, ma non si sa da dove”.
Con “TriArt” si vuole dare un segnale forte sul piano della continuità con l’arte che dialoga attraverso il senso e il nesso, con elaborazioni dense di capacità estetiche in cui il gusto per il segno, la forma e il colore è essenziale e mai viene abbandonato a favore di un concettualismo incomprensibile con cui l’artista non rende conto a nessuno e non risponde sulle conseguenze del suo fare.

Artisti: Klemen Brun, Rudi Skočir, EtkoTutta, Artur Bartkiewicz, Anja Klikowicz, Edmund Muczko, Massimo Lanciotti, Nilo Negroni, Raffaele Ricci.

Inaugurazione: Sabato 1 Giugno 2013 ore 19

Sede Espositiva: Museo della Ceramica “Casa Cajani” – Gualdo Tadino

Durata della manifestazione: 1 – 30 Giugno 2013

Curatore dell’evento: Pino Bonanno

Orario: da Lunedi a Domenica: 10/13 – 16/19

Organizzazione dell’evento: E20 GAIA – Voc. Le Logge, 125, 06055 Marsciano-Papiano
075.8785351 – 347.3652984; e-mail: pinobonanno@kunstarte.org

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*