Grande successo per docufilm su Monteluce

Monteluce (2)(UJ.com3.0) PERUGIA – Grande successo per il film-documentario di Giacomo Gatti Monteluce che è stato proiettato al Teatro Pavone martedì 23 aprile, alla presenza del regista, del Sindaco di Perugia Wladimiro Boccali e delle alte cariche istituzionali di Regione, Provincia, Università degli Studi di Perugia, Azienda Ospedaliera e RAI. Centinaia le persone che sono intervenute e che hanno assistito, con forte partecipazione e grande emozione, a questo film-documentario tanto atteso, che si presenta come un viaggio dentro Monteluce, quartiere storico di Perugia situato a poca distanza dal centro, in una posizione collinare di estremo valore paesaggistico ed artistico.

 

Gente comune, studiosi, artisti e istituzioni raccontano la storia e le memorie che hanno originato l’identità del nucleo abitativo attraverso rare foto d’epoca e preziose immagini Teche Rai: dalla fondazione del Monastero di Santa Maria in Monteluce nel 1218, con la stagionale “Fiera di agosto”, alla nascita del Policlinico fino ad arrivare alla sua demolizione nel 2010, quando la nuova pianificazione territoriale ha portato all’edificazione di un nuovo polo urbano, la Nuova Monteluce.

Quella che abbiamo avuto modo di vedere questa sera è un’importante testimonianza utile a mantenere viva la memoria di Monteluce con uno sguardo al futuro.” ha dichiarato il Sindaco di Perugia Wladimiro Boccali “La Nuova Monteluce sta crescendo e lo sta facendo soprattutto grazie all’impegno costante che BNP Paribas sta mantenendo, anche e soprattutto con la cittadinanza”.

 

“Ringrazio chi ha partecipato a questo documentario, tutti gli enti e tutti i cittadini che hanno lasciato la propria testimonianza che rimarrà come importante contributo storico per la comunità” ha affermato il regista Giacomo Gatti. Nel frattempo proseguono i lavori per la realizzazione della Nuova Monteluce.

 

A meno di un anno dalla posa della prima pietra (1 giugno 2012) risultano completate le strutture interrate, comprendenti i parcheggi interrati. Al di sopra, prosegue la realizzazione delle piazze e dei primi quattro edifici, al cui interno saranno dislocati spazi commerciali, uffici e altri servizi. Oltre il perimetro dell’ex ospedale sono già visibili le sagome dei nuovi fabbricati che compongono il nucleo del progetto e – unitamente alle urbanizzazioni – costituiranno la prima fase realizzata della Nuova Monteluce. La fine dei lavori della parte centrale è prevista nei primi mesi del 2014. L’acquisizione o locazione di uffici e spazi commerciali ancora disponibili è possibile contattando il numero verde 800 188697 o scrivendo una mail acommerciale@nuovamonteluce.com

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*