Home » Arte e cultura » Gran finale per la festa del tulipano 2013

Gran finale per la festa del tulipano 2013

tulipani(UJ.com3.0) – CASTIGLIONE DEL LAGO – La Rai alla Festa del Tulipano 2013. Rai Due è già all’opera con il programma “Sì Viaggiare”, rubrica del TG2 che va in onda ogni venerdì alle 13,45: il servizio avrà le immagini di oggi e di domenica con messa in onda prevista nelle prossime settimane. Risponde Rai Uno con una breve diretta nella rubrica “Agenda del Giorno” all’interno di “Uno Mattina in Famiglia” in onda dalle 7 alle 8 di domani mattina.

 

Giovedì sera sono stati eletti i nuovi Madonna Primavera e Messer Castiglione che rimarrano in carica per tutta la festa. Ha vinto la coppia della “Contrada Piana” con i due giovanissimi: Valentina Corapi che è la nuova Madonna Primavera, mentre Davide Castelletti è Messer Castiglione 2013.

 

Per domani, grazie anche alle ottime previsioni del tempo, è previsto un grandissimo afflusso di pubblico da tutta Italia. Arriveranno pullman da La Spezia, San Marino, Genova, Roma, Firenze, Teramo, Ascoli Piceno, Rieti e Modena e da tante altre regioni del Nord e del Sud. Per agevolare i tanti visitatori, quest’anno particolare attenzione è stata posta dagli organizzatori alla questione dei parcheggi, soprattutto per la giornata di domenica: i posti auto saranno gratuiti e funzionerà da mattina a sera un comodo (e sempre gratuito) servizio di bus-navetta offerto dal Comune di Castiglione del Lago e con il contributo di aziende private del luogo.

 

Ben 5 bande allieteranno la giornata: la banda “Frustica” di Faleria vicino a Roma, “La Sbandata” di Soriano nel Cimino in provincia di Viterbo, la Banda di Umbertide diretta dallo spettacolare maestro Galliano Cerrini, la banda Biancalana di Magione e la Giacomo Puccini di Pozzuolo Umbro. Gli sbandieratori di Lucignano (AR), presenti a Castiglione dalla sera di mercoledì e il locale Gruppo Folk Agilla e Trasimeno completeranno il ricco programma artistico-musicale.

Madrina d’eccezione della manifestazione l’Assessore regionale alle Politiche agricole ed agroalimentari Fernanda Cecchini. è una presenza particolarmente gradita e significativa vista la grande importanza della Festa del Tulipano per la valorizzazione dei prodotti tipici. Il comparto agroalimentare è infatti protagonista nelle taverne tipiche dove si possono gustare i piatti tipici dell’antica tradizione contadina e lacustre.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>