Gli eventi canori augurali natalizi dell’Istituto diocesano musicale “G. Frescobaldi”

Protagonisti saranno i giovani allievi del nostro Istituto diocesano musicale

Gli eventi canori augurali natalizi dell’Istituto diocesano musicale “G. Frescobaldi”

Gli eventi canori augurali natalizi dell’Istituto diocesano musicale “G. Frescobaldi”

Con l’avvicinarsi del Santo Natale l’Istituto diocesano musicale “Girolamo Frescobaldi” in Perugia si appresta a formulare i suoi auguri natalizi a quanti seguono le sue attività e iniziative artistiche promosse tutto l’anno con l’intento di contribuire alla crescita culturale dell’intera comunità diocesana.

«Anche quest’anno, come è nostra tradizione – spiega mons. Francesco Spingola, direttore dell’Istituto “Frescobaldi” – formuleremo in musica gli auguri per le prossime feste di Natale con due interessanti appuntamenti canoro-musicali».

Si tratta dell’evento dal titolo “Auguri di Natale”, sabato 19 dicembre, alle ore 16, presso la sede dell’Auditorium Marianum, in corso Cavour, e della XXIX edizione dell’iniziativa corale “Inno al Natale”, presso la monumentale basilica benedettina di San Pietro in Perugia, lunedì 21 dicembre, alle ore 20.30.

Ad illustrare i programmi dei due eventi è mons. Spingola nell’evidenziare che negli “Auguri di Natale” all’Auditorium Marianum «le melodie strumentali e vocali, risuoneranno con particolare emozione seguendo il “Gloria” intonato dagli Angeli alla grotta di Betlemme, per onorare Gesù.

Protagonisti saranno i giovani allievi del nostro Istituto diocesano musicale, nei vari strumenti: organo, pianoforte, violino, flauto, chitarra, tromba».

«Gli auguri di  gioia e di  pace – commenta il direttore del “Frescobaldi” – sono rivolti alle famiglie dei docenti, degli studenti, degli amici, di tutti coloro che interverranno a questo incontro che ha sempre suscitato tenerezza e simpatia».

All’evento “Inno al Natale” nella splendida basilica di San Pietro prenderanno parte i gruppi corali del territorio, come fin dalla sua prima edizione (1986) “patrocinata” dall’allora presidenza della II Circoscrizione del Comune di Perugia. Anche quest’anno, senza soluzione di continuità, saranno presenti la Schola Cantorum “Jubilate Deo”, con repertorio gregoriano, diretta da Pier Francesco Bachetti, la Corale Sant’ Antonio, diretta da Enrico Bianchi, la Schola Cantorum Santa Maria di Colle, diretta da Giuliana Milletti, il Coro Polifonico San Faustino, diretto da Daniele Lupo, la Corale Polifonica “Jubilate Deo” diretta da Francesca Maria Saracchini. Queste corali presenteranno canti natalizi in gregoriano, della tradizione popolare e di autori classici e moderni.

Ad entrambi gli eventi canoro-musicali la cittadinanza è invitata ad intervenire, l’ingresso è libero.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*