Giornata Nazionale Trekking Urbano, in Umbria il 31 ottobre e il primo novembre

Giornata Nazionale Trekking Urbano, in Umbria il 31 ottobre e il primo novembre
Giornata Nazionale Trekking Urbano, in Umbria il 31 ottobre e il primo novembre

Giornata Nazionale Trekking Urbano, in Umbria il 31 ottobre e il primo novembre

Il circuito Terre&Musei dell’Umbria aderisce alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano di sabato 31 ottobre. Un’edizione da record con molte città d’arte italiane che hanno aderito alla 12esima giornata del turismo sostenibile dedicata, nell’anno di Expo Milano, al cibo.

Un ricco programma di iniziative è previsto anche nelle dodici città del circuito Terre&Musei dell’Umbria: Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi e Umbertide. Le iniziative in programma sono organizzate dai dodici Comuni del circuito museale, in collaborazione con Sistema Museo.

I percorsi guidati uniranno arte, cultura, paesaggio e prodotti enogastronomici alla scoperta dei luoghi e dei gusti, cibo per l’anima e per il corpo. I percorsi sono gratuiti e adatti a tutti i tipi di pubblico. Si svolgeranno tutti nella giornata di sabato, ad eccezione di quello di Amelia in programma per domenica 1 novembre. Nei percorsi verranno aperti anche luoghi solitamente chiusi al pubblico per originali itinerari sul tema del cibo che porteranno anche alla scoperta di suggestivi punti panoramici. Si consigliano scarpe comode, abbigliamento sportivo e curiosità negli occhi. Si andrà indietro nel tempo in luoghi inediti, di porta in porta lungo il tracciato delle mura, alla scoperta dei luoghi del silenzio e di antiche fornaci, sulle tracce del Novecento e nelle terre di Sagrantino, fra arte, documenti antichi, architettura e le prelibatezze del bosco e dell’olio nuovo.

La Giornata Nazionale del Trekking Urbano è un evento che si rafforza e si arricchisce di anno in anno, con giornate a tema. Il trekking urbano è un’attività sportiva e culturale adatta a tutti, che coniuga arte, prodotti enogastronomici tipici, movimento e voglia di scoprire a piedi gli angoli più nascosti e curiosi delle città.

 

Giornata Nazionale Trekking Urbano

 

I PERCORSI GUIDATI A TEMA

SABATO 31 OTTOBRE 2015

 

BETTONA, ore 15.00

Indietro nel tempo alla scoperta di luoghi inediti e verdi panorami

Lungo il tratto pianeggiante che dal centro storico di Bettona conduce al cimitero comunale, il percorso immerso nel verde dei boschi conduce alla scoperta della chiesa di Sant’Onofrio, straordinariamente aperta al pubblico. La chiesa, adiacente al primo ingresso del cimitero e inglobata nel complesso conventuale, è in attesa di restauro, ma conserva al suo interno splendidi affreschi del Trecento e Quattrocento. Dopo la visita all’edificio si ritorna nel centro storico, percorrendo lo stesso itinerario.

Lunghezza: 3 km / Difficoltà: facile / Durata: 1 ora e mezza

Partenza da: piazza Cavour

Info e prenotazioni: tel. 0742 302239 – bettona@sistemamuseo.it

 

BEVAGNA, ore 10.30

“…Di porta in porta”

Attraverso le porte della città e lungo il tracciato delle mura, per scoprire dettagli di storia e scorci inconsueti. Un insolito itinerario per conoscere Bevagna attraverso la storia delle porte della città e passeggiando lungo le mura ancora eccezionalmente ben conservate. Il percorso si conclude al Museo Civico: qui sono conservate splendide opere in cui sono ritratti inediti scorci della città, delle mura e delle porte urbiche. Al termine, degustazione di olio nuovo e pane locale.

Lunghezza: 3 Km / Difficoltà: facile / Durata: 2 ore

Partenza da: Museo Civico, corso Matteotti 70

Info e prenotazioni: Tel. 0742 360081 – bevagna@sistemamuseo.it

 

CANNARA, ore 15.30

Nel cuore della città alla scoperta dei luoghi del silenzio

Il percorso tocca la Chiesa di San Giovanni, con la visita alla pala quattrocentesca di Niccolò Alunno, e la Chiesa di San Matteo per poi arrivare fino a Pian d’Arca, luogo noto per la predica agli uccelli di San Francesco. Rientro al museo e degustazione di prodotti tipici.

Lunghezza: 3 Km / Difficoltà: facile / Durata: 2 ore

Partenza: Museo Città di Cannara, via del Convitto

Info e prenotazioni: tel. 0742 615300 – cannara@sistemamuseo.it

 

CASCIA, ore 16.00

Passeggiando per il centro storico

L’itinerario scopre i tesori storico-artistici di Cascia, facendo tappa nelle chiese più importanti della città e nei complessi conventuali di cui un tempo facevano parte. Si partirà dalla chiesa di San Francesco, per arrivare alla chiesa di Santa Maria della Visitazione e concludere l’escursione nella chiesa di Sant’Antonio Abate.

Lunghezza: 1 Km / Difficoltà: facile / Durata: 1 ora e mezza

Partenza da: piazza San Francesco

Info e prenotazioni: tel. 0743 751010 – cascia@sistemamuseo.it

 

DERUTA, ore 11.00

Dal paesaggio all’arte

Percorso alla scoperta delle antiche emergenze architettoniche del centro storico di Deruta. L’itinerario parte dal Chiostro del Complesso museale di San Francesco, visitando la Chiesa di San Antonio Abate per poi arrivare all’antica fornace Grazia e alla fornace privata Baiano. Si conclude con la visita ai resti archeologici underground dell’antica fornace presso il museo.

Lunghezza: 1 Km / Difficoltà: facile / Durata: 1 ora

Partenza da: chiostro di San Francesco, Museo Regionale della Ceramica

Info e prenotazioni: tel. 075 9711000 – deruta@sistemamuseo.it

 

MARSCIANO, ore 11.00

Sulle tracce del Novecento

Il percorso si snoda in città tra testimonianze di archeologia industriale ed arte del XIX secolo, compresi gli splendidi affreschi lasciati da Gerardo Dottori. Degustazione finale.

Lunghezza: 2 Km / Difficoltà: facile / Durata: 1 ora e mezza

Partenza da: Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, piazzetta San Giovanni

Info e prenotazioni: tel. 075 8741152 – marsciano@sistemamuseo.it

 

MONTEFALCO, ore 11.00

Montefalco terra di Sagrantino

Il Sagrantino rappresenta un legame profondo, quasi ancestrale, che lega questa terra alla sua gente. Si parte dal Museo di San Francesco con le antiche cantine francescane, per poi proseguire alla scoperta delle viti secolari, tutt’ora conservate nel Borgo Medioevale, ammirando il panorama della famosa “Ringhiera dell’Umbria” tra dolci colline e splendidi vigneti.

Lunghezza: 1,5 Km / Difficoltà: medio-facile / Durata 2 ore

Partenza da: Complesso museale di San Francesco, via Ringhiera Umbra 6

Info e prenotazioni: tel. 0742 379598 – montefalco@sistemamuseo.it

 

MONTONE, ore 11.00

Passeggiata dei sensi alla festa del bosco per scoprire odori, sapori e manifatture dell’antico borgo

Percorso a piedi per le vie di Montone, patria del leggendario Braccio Fortebraccio, per immergersi nello splendido borgo medievale e nella sua festa di autunno.

Lunghezza: 2 Km / Difficoltà: facile / Durata: 1 ora e mezza

Partenza da: Complesso museale di San Francesco, via San Francesco

Info e prenotazioni: tel. 075 9306535 – montone@sistemamuseo.it

 

SPELLO, ore 15.30

Luoghi inediti immersi nel verde fra arte, documenti antichi e olio d’oliva

Percorso lungo via della Rimembranza fino al complesso di San Girolamo per arrivare, immersi nel verde, all’Archivio Storico. Degustazione finale dell’olio nuovo di Spello con intrattenimento musicale.

Lunghezza: 2 Km / Difficoltà: facile / Durata: 2 ore e mezza

Partenza da: Palazzo Comunale, piazza della Repubblica

Info e prenotazioni: tel. 0742 302239 – spello@sistemamuseo.it

 

TREVI, ore 11.00

Trevi tra gli ulivi

Si parte dal Museo della Civiltà dell’Ulivo, interamente dedicato al prodotto principe di Trevi, che documenta i diversi aspetti legati alla produzione dell’olio ed alla cultura dell’ulivo tipico del paesaggio trevano. Il percorso si snoderà in una suggestiva passeggiata tra gli ulivi fino all’ex Chiesa di Santa Caterina, luogo molto suggestivo da cui si gode un panorama straordinario. L’elemento più interessante è la parete di fondo interamente occupata da un affresco di 3×2,70 m, rappresentante la Crocifissione.

Lunghezza: 2 Km / Difficoltà: media (tratti in salita) / Durata: 2 ore

Partenza da: Museo della Civiltà dell’Ulivo, via Largo Don Bosco 14

Info e prenotazioni: tel. 0742 381628 – trevi@sistemamuseo.it

 

UMBERTIDE, ore 9.00

Tra arte, architettura ed il gusto del mangiar sano

Passeggiata in città, alla scoperta dei suoi monumenti più importanti: il Museo di Santa Croce, la chiesa di San Francesco, la Rocca, la chiesa della Collegiata. La passeggiata si conclude in piazza Matteotti, sede del palazzo Sorbello, dove i partecipanti scopriranno le prelibatezze del famoso Mercato della Terra.

Lunghezza: 3 Km / Difficoltà: facile / Durata: 1 ora e mezza

Partenza da: Museo di Santa Croce, piazza San Francesco

Info e prenotazioni: tel. 075 9420147 – umbertide@sistemamuseo.it

 

DOMENICA 1 NOVEMBRE 2015

 

AMELIA, ore 10.30

Museum Trekking

Il percorso, insieme alla conoscenza del patrimonio culturale, promuove il movimento all’aria aperta e la gioia di godere insieme delle bellezze artistiche e paesaggistiche. Con i siti del Circuito museale di Amelia, che saranno il punto di partenza e di arrivo, verranno aperti anche luoghi solitamente chiusi al pubblico per originali itinerari sul tema del cibo che porteranno anche alla scoperta di suggestivi punti panoramici. Degustazione finale.

Lunghezza: 2 Km / Difficoltà: media (tratti in salita) / Durata: 3 ore

Partenza da: Museo Archeologico, Piazza A. Vera

Info e prenotazioni: Tel. 0744 978120 – amelia@sistemamuseo.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*