Giornata mondiale Jazz: a Perugia Max Ionata-Dado Moroni

La quarta Giornata internazionale del jazz proclamata dall’Unesco sarà celebrata anche a Perugia con un concerto del Jazz Club, il 30 aprile 2015. Il jazz club perugino, per questo importante appuntamento mondiale di cui Herbie Hancock fu tra i promotori, ha chiamato il duo Max Ionata-Dado Moroni che presenterà il suo ultimo progetto Two for Stevie, dedicato ad una rilettura delle canzoni di Stevie Wonder. Il concerto, che ha anche il compito di sostituire quello del quartetto di Al Foster, previsto in marzo e annullato per motivi organizzativi, si terrà nella Sala Raffaello dell’Hotel Brufani.

dado-moroni-max-ionataDopo l’omaggio a Duke Ellington, Dado Moroni e Max Ionata sono di nuovo insieme in un progetto dedicato ad un’altra leggenda del mondo della musica, il mitico ed impareggiabile Stevie Wonder. Considerato uno degli artisti decisivi nella storia della black music, Stevie Wonder ha contribuito all’evoluzione del soul e del rhythm and blues, grazie alle prolifiche contaminazioni con pop, funky, reggae e jazz. Proprio dal jazz Dado e Max iniziano questo viaggio alla scoperta del “meraviglioso” Stevie interpretando in maniera originale e ricercata i suoi pezzi più importanti, amati universalmente. Prodotto da Jando Music, in collaborazione con Via Veneto Jazz, il disco ripercorre le tappe artistiche di Stevie Wonder, dai grandi successi di Songs In The Key Of Life alle magie contenute in Hotter than July in un crescendo di sensazioni e di intrecci tra il piano ed il contrabbasso di Moroni e il sax di Ionata che regalano all’ascolto emozioni nuove su ritmi mai dimenticati.

Decisivo nella storia della black music, Wonder ha contribuito all’evoluzione del soul e del rhythm and blues, grazie alle prolifiche contaminazioni con pop, funky, reggae e jazz. Proprio dal jazz Dado e Max iniziano questo viaggio alla scoperta del “meraviglioso” Stevie interpretando in maniera originale e ricercata i suoi pezzi più importanti, amati universalmente.

“Tracklist of “Two for Stevie”: 11 Tracks
01 Overjoyed (Stevie Wonder)
02 Don’t You Worry ‘Bout A Thing (Stevie Wonder)
03 Isn’t She Lovely (Stevie Wonder)
04 I Wish (Stevie Wonder)
05 Chan’s Song (Herbie Hancock – Stevie Wonder)
06 Love’s In Need Of Love Today (Stevie Wonder)
07 Have A Talk With God (Stevie Wonder)
08 Send One Your Love (Stevie Wonder)
09 You Are The Sunshine Of My Life (Stevie Wonder)
10 The Secret Life Of Plants (Stevie Wonder)
11 Ribbon In The Sky (Stevie Wonder)

La Giornata internazionale del jazz, che viene celebrata in tutto il mondo con iniziative di vario genere, è quest’anno alla quarta edizione. Fu istituita con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare il jazz come forma d’arte e soprattutto come linguaggio universale in grado di accomunare popoli e culture diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*