Fox Weber in Galleria Nazionale dell’Umbria

Nicholas_Fox_Weber_credit_Marion_Ettlinger_1000w (UJ.com3.0) PERUGIA – La Galleria Nazionale dell’Umbria ospiterà venerdì 10 maggio alle ore 10:00 Nicolas Fox Weber, direttore esecutivo della Josef and Anni Albers Foundation e curatore della mostra Josef Albers.  Spiritualità e Rigore, aperta al pubblico fino al 21 giugno.

 In occasione della sua presenza a Perugia, Nicolas Fox Weber incontrerà la classe III D della scuola secondaria di I grado San Paolo accompagnata dalla Professoressa Barbara Bendolin, insieme agli operatori didattici della Galleria Nazionale dell’Umbria e della società Sistema Museo, con una lezione modello sui principi artistici e sulla attività didattica di Josef Albers, di cui la mostra celebra i 125 anni dalla nascita con una grande retrospettiva.

La mostra di Perugia, ideata da Nicolas Fox Weber in collaborazione con Fabio De Chirico, Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell’Umbria e Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, propone un’ampia selezione di opere, dai primi anni della sua carriera alle ultime fasi della sua vita, che testimoniano l’intensa religiosità di Albers e la profonda immersione nel cattolicesimo che si riflette in tutta la sua produzione.
Josef Albers, uno dei massimi esponenti dell’astrattismo del Novecento, ha avuto fortissimi e affascinanti legami con la cultura italiana. Negli anni del Bauhaus, dove Albers insegnò, l’Italia era un fondamentale paese di riferimento.

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*