Fiera di San Felice

sanfelice 1 parte(umbriajournal.com) MONTELEONE – Il Comune di Monteleone di Spoleto (PG), presenta la II^ edizione della Fiera di San Felice, rievocazione dell’antico mercato della transumanza, il Comune insieme ai produttori ed allevatori dedica alla promo-commercializzazione del bestiame, dei cereali e dei prodotti tipici umbri questo evento fieristico.

La Fiera di San Felice è una grande occasione per conoscere turisticamente il pregiato contesto ambientale e rurale nel quale spicca la coltura tipica agricola locale, il Farro Dop di Monteleone di Spoleto, unico cereale Dop d’Europa e del mondo.
L’appuntamento della mostra mercato è anche valorizzazione dei prodotti tipici della montagna umbra e degli sport all’aria aperta.

Un weekend con emozioni e gusto ad alta quota, nel cuore più verde dell’Umbria, la Valnerina, con appuntamenti gastronomici della tradizione locale, accompagnati da buona musica, folclore, spettacoli e gare equestri, assaggi itineranti, mostre d’arte, momenti di approfondimento e molto altro ancora!

FIERA DI SAN FELICE
Mostra Mercato del bestiame e dei cereali

19 LUGLIO 

Ore 10.:30 Giornata di studio, Le Miniere di Lignite – Lavoro obbligatorio in Umbria (1942 -1943). Il caso del campo per prigionieri di guerra di Ruscio. A cura della Pro Ruscio e dell’ ISUC.
Ore 10.30 Apertura Mostra “Il campo per prigionieri di guerra PG 117 PM 3300 di Ruscio”. A cura della Pro Ruscio (dal 19 al 21 luglio 2013) 
Ore 16:30 Visita alle miniere di lignite. Escursione guidata dal geologo Federico Famiani e a cura dell’Associazione ArcheoAmbiente. Percorso di circa 5 km (solo andata) – per info e prenotazioni 339 7743826 o 377 2074905.

20 LUGLIO 

ore 10:00 Apertura Mostra Mercato del bestiame e dei cereali
Mostra Mercato Bestiame: Equidi da passeggio, da lavoro, da riproduzione, animali da affezione, animali da cortile. Mostra Mercato Cereali: Farro Dop ed eccellenze enogastronomiche del territorio.
ore 10:00 Cerimonia di inaugurazione della Mostra Mercato del bestiame e dei cereali.
Visita agli stands espositivi. Musica e folclore con il Corpo Bandistico “Carlo Innocenti” Colazione di un tempo presso il punto ristoro della Pineta di Monteleone di Spoleto in collaborazione con la Pro Loco di Monteleone di Spoleto.
Ore 10:30 Tour Turistico in carrozza a cura di Az. Agricola Arcangelo Cavezza (partenza ogni 30 min – max 5/6 persone).
Ore 11:00 Asta animali in vendita In collaborazione con i partecipanti al mercato del bestiame. La partecipazione è aperta al pubblico e lo spettacolo è gratuito.
Ore 11:30 Dibattito aperto. “Nuovi traguardi per la zootecnia umbra”. Intervengono: Regione Umbria, Provincia di Perugia, CIA Umbria, Coldiretti, Confagricoltura, Associazione Regionale Allevatori Umbria e aziende del territorio.
Ore 12:00 Inaugurazione e apertura Mostra di pittura e scultura “Terra, Arte e tradizioni” a cura del M° Massimo Bigioni.
Ore 15:30 Monteleone di Spoleto ed il suo farro. Un omaggio di Mario Falcinelli ai cittadini di Monteleone di Spoleto 
Ore 16:00 Gara equestre “Giocando con i cavalli” a cura di dell’Associazione equestre “F.I.T.E.R.T.RE.C” di Monteleone di Spoleto (iscrizione con patente cat. A).
Ore 21:00 Country Show con il Go West Umbria

21 LUGLIO 

ore 09:00 Apertura Stands Espositivi
ore 09:30 Estemporanea di artigianato per la solidarietà “Terra, Arte e tradizioni” con premiazione finale delle opere realizzate a cura di Stefania Montori.
Ore 10.30 Apertura Mostra “Il campo per prigionieri di guerra PG 117 PM 3300 di Ruscio”A cura della Pro Ruscio.
Ore 10:30 Assaggi itineranti ad alta quota Trekking del gusto: “Farro Dop” e prodotti tipici della montagna In collaborazione con i Ristoratori locali e con la Giornalista Enogastronoma Marilena Badolato – degustazioni gratuite (per informazioni rivolgersi allo sportello di accoglienza turistica della Mostra Mercato – Porta Spoletina) 
Ore 10:30 Tour Turistico in carrozza a cura di Az. Agricola Arcangelo Cavezza (partenza ogni 30 min – max 5/6 persone).
Ore 11:00 Santa Messa, Chiesa Madonna della Croce 
Ore 12:00 Asta animali in vendita In collaborazione con i partecipanti al mercato del bestiame. La partecipazione è aperta al pubblico e lo spettacolo è gratuito.
Ore 16:00 “La Patente da Asinaro” – Animazione per bambini. A cura della Cooperativa Hakuna Matata.
Ore 18:00 Spettacolo equestre di butteri con la partecipazione del Centro Arte Equestre di Andrea Giovannini, di Luigi Altieri e dell’Associazione La Valle di Lady.
Ore 21:00 Estrazione “Lotteria di Beneficienza”

Per informazioni e per prenotare le visite guidate ai monumenti della città è possibile rivolgersi allo sportello di accoglienza turistica della Mostra Mercato, situato all’ingresso di Porta Spoletina. 

Ufficio Turistico Comune Monteleone di Spoleto
0743 70421 – fax 0743 70422 – cell. 320 8855155
www.comune.monteleonedispoleto.pg.it
info@monteleonedispoletoeventi.it 

Segreteria Organizzativa
UmbriaMia di Michela Menghini
cell. 392 6781072
umbriamia@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*