Fiction Luisa Spagnoli, ieri sera ha ottenuto il 26,70% dello share su Rai Uno

La trama della seconda puntata di questa sera. Anche questa sera la diretta streaming alla sala dei Notari

Un'immagine della fiction su Luisa Spagnoli
Un'immagine della fiction su Luisa Spagnoli

di Luana Pioppi
PERUGIA – Grande successo della prima puntata della fiction sulla vita di “Luisa Spagnoli“, andata in onda ieri sera su Rai Uno. Ha conquistato 7 milioni di spettatori raggiungendo il 26,70% dello share (dati Auditel). Un pubblico che attenderà con trepidazione la seconda ed ultima puntata, che andrà in onda questa sera dalle 21,20. La prima, infatti, si è conclusa con la nascita del cioccolatino “Bacio” e con il primo “bacio” tra Luisa Spagnoli e Giovanni Buitoni.

La trama della seconda puntata – Questa sera la fiction riprenderà con la passione che divamperà fra i due amanti, pure se fra rischi e pericoli di essere scoperti: la voce sulla loro relazione, infatti, comincerà a girare e arriverà alle orecchie di Cravero, nemico numero uno della Perugina, che incaricherà il conte Sangiorgi a divulgare il pettegolezzo per spezzare l’alleanza tra Spagnoli e Buitoni. Scoppierà lo scandalo, ma Annibale Buitoni (marito di Luisa, ndr) reagirà con dignità e non darà colpe alla moglie, anzi si trasferirà ad Assisi pur amandola ancora. Francesco Buitoni, invece, non reagirà bene e imporrà al figlio di lasciare Luisa; lui rifiuterà e romperà i rapporti con la famiglia. Luisa e Giovanni inizieranno la loro vita insieme, ma Cravero pagherà una ragazza per fingere di essere l’amante del giovane Buitoni; il suo piano, però, verrà scoperto. Gli affari andranno a gonfie vele, ma negli anni Luisa si renderà conto che Giovanni ha bisogno di una donna più giovane e lo lascerà libero, così lui si trasferirà negli Stati Uniti. Luisa si dedicherà alla creazione di una casa di moda, ma verrà colpita da una malattia; Giovanni tornerà in Italia e la porterà a Parigi dai migliori medici. Tra loro esploderà di nuovo l’amore, ma sarà troppo tardi.

Diretta streaming – Anche la seconda puntata della fiction sarà in diretta streaming alla sala dei Notari di palazzo dei Priori a Perugia. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune. L’appuntamento è alla sala dei Notari a partire dalle ore 21, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

La storia – La storia ha inizio nei primi anni del Novecento, quando la protagonista, Luisa Spagnoli, ha cominciato a dare forma ai suoi sogni fondando la “Perugina” ed il marchio di moda che porta il suo nome e che ha conquistato il mondo. Un racconto che parla di una donna che è diventata un’icona ma che ha avuto anche una vista sentimentale tormentata, visto che era sposata con Annibale ed aveva un amante, il giovane Buitoni.

La fiction – La fiction è una coproduzione Rai Fiction e Moviheart, mentre la regia è di Lodovico Gasparini. Le scene sono state girate tra Torino, Biella, Torre Astura al mare (Nettuno) e nei dintorni di Perugia, tra Umbertide, Magione, Borgo Colognola e Corciano; per la precisione, la confetteria in cui la Spagnoli ha dato vita alla sua attività è stata ricostruita nel centro storico di Perugia, mentre all’interno di uno stabilimento tessile di Biella sono state ricostruite le macchine per la fabbricazione del cioccolato, riproducendo la fabbrica di Fontivegge. Alcune scene, invece, sono state registrate nella villa di Mariella Spagnoli, la nipote di Luisa Spagnoli, l’unica ad averla conosciuta personalmente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*