Festa Grossa di Collestrada, inaugurazione giovedì 6 agosto

Festa Grossa

Con l’inaugurazione e la presentazione delle varie iniziative previste, giovedì 6 agosto alle 19,00, nel borgo medioevale, si darà inizio alla Festa Grossa di Collestrada 2015: un evento che si ripete “da sempre” ogni cinque anni nel territorio perugino.

Sono stati invitati la Regione, la Provincia, il Comune, l’Ospedale di Santa Maria della misericordia, l’Ordine degli Architetti di Perugia, l’Accademia di Belle Arti, e tante altre istituzioni. Accanto a loro vi saranno tante associazioni, aziende, semplici cittadini che hanno partecipato con entusiasmo alla preparazione della festa, che durerà 10 giorni, dal 6 al 15 agosto.

Un evento di grande originalità e significato, eppure non tutti ne conoscono l’importanza: una festa, civile e devozionale, che si ripete ogni cinque anni, da tempi immemorabili: è dal 1884 che si sa con certezza della sua esistenza e continuità nel tempo; tuttavia alcuni documenti la fanno addirittura risalire agli inizi del XVI secolo.

L’ostinazione degli abitanti di Collestrada nel tenere in vita la manifestazione è già un segno, profondo, di grande vitalità: nel corso dei secoli la festa si è sempre tenuta e, per far questo, si è sempre adeguata ai tempi, per mantenere in vita quanto di più profondo rappresenta, e cioè l’affermare, prima di tutto a se stessi, il fatto di essere comunità, di condividere un destino comune.

Quest’anno l’attenzione si concentrerà sulla Figura di San Francesco, che a Collestrada ha vissuto alcuni momenti della sua straordinaria esistenza, sul paesaggio e l’architettura di un ambiente da riscoprire, sulla Grande Guerra, di cui si celebra il centenario, sulla cultura del vino e della campagna…e tanto altro ancora.

A tutto ciò si accompagneranno giochi, visite guidate, laboratori per bambini, mostre, un’impeccabile servizio di ristorazione e tante altre iniziative che sarebbe difficile elencare ma che si potranno trovare nel programma ufficiale o visitando il sito www.colledellastrada.com o la pagina facebook Collestrada Festa Grossa. L’auspicio è che in molti vogliano partecipare a questo evento e che esso possa essere un’occasione di incontro “vero” per rivivere il passato e proiettarsi verso il futuro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*