FANTACITY CONTINUA A FAR DIVERTIRE

DSC_0389(UJ.com3.0) PERUGIA – Dopo il successo dell’apertura, nella seconda giornata di Fantacity ancora numerosissimi i bambini e i ragazzi accorsi per cimentarsi con il “Big Europe quiz show”, incontrare la delegazione dei giovani di Vienna, oltre a divertirsi, imparando, con le tante attività all’aperto e i laboratori su ambiente, nuove tecnologie, manualità e creatività, in programma fino a domenica 21 aprile, nel centro storico di Perugia, fra la Rocca Paolina e il Centro servizi Galeazzo Alessi. E proprio nel Centro servizi, in via Mazzini, i visitatori sono stati trasportati in un mondo fantastico, con “Entra nell’Oltreverso”, una mistery performance inedita, con gli autori dei generi più acclamati, dalla letteratura fantasy, steampunk, horror e science fiction, ospiti della manifestazione. Tra questi Filomena Cecere, Emanuela Valentini, Roberto Carlo Deri, Luca Centi e Francesco Falconi.

Oltre tutto ciò, i ragazzi delle scuole superiori e i giovani adulti hanno potuto confrontarsi e mettere alla prova, dopo la visita guidata al Consiglio regionale dell’Umbria, le conoscenze europee ed economiche, con il “Big Europe quiz show”, promosso da Regione Umbria con il Fondo sociale europeo (FSE). Riflettori puntati, poi, durante la giornata, sui vincitori del concorso “La banda delle ragazzine” indetto da Fantacity. Competizione che ha visto impegnati gli alunni delle scuole primarie private e pubbliche italiane nella produzione di elaborati, in due diverse categorie, ”Racconto” o “Opera pittorica”, ispirati alle amiche della collana, creata dall’autrice Paola Zannoner ed edita da Giunti Junior. Otto le scuole premiate dalla Toscana alla Campania, passando ovviamente per l’Umbria direttamente da Paola Zannoner, nella sala dei Notari di palazzo dei Priori, a Perugia.

Domenica 21 aprile, ultimo giorno della manifestazione, occhi puntati sugli eventi in cartellone per la sezione Kids. Ritornano, infatti, gli Eurogame, i laboratori nella Rocca Paolina, tra lezione di ornitologia e di scrittura creativa, ma anche giochi di magia a cura di Djeco e libriparlanti.org, con Monique Stolkwielder, in piazza della Repubblica. Stessa location in cui il ventriloquo Nicola Pesaresi, reduce dal successo di “Italia’s got talent”, il programma televisivo in onda su Canale 5 con Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi, presenterà al pubblico i suoi personaggi nello spettacolo intitolato “Pupazzerie”.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*