Primi d'Italia

Expo Milano, la Regione Umbria al padiglione Italia per tre settimane

expo milano

E’ iniziato mercoledì 29 luglio 2015 il programma di presentazione della presenza della Regione Umbria a Expo Milano. L’evento durerà tre settimane, dal 31 luglio al 20 agosto 2015 al Padiglione Italia che ospita a turno tutte le regioni d’Italia.

Questo evento viene presentato da una serie di iniziative cominciate già qualche tempo fa con l’anteprima di Umbria Jazz, poi con il Festival delle Nazioni e con la Giostra della Quintana che porterà all’Expo la sfilata di 150 figuranti.

Venerdì 31 luglio ci sarà l’inaugurazione della Mostra Umbra, un progetto molto particolare, realizzato insieme all’Accademia delle Belle Arti che riguarda la creazione di un font originale, un nuovo carattere: Umbria Monk. Si tratta della tradizione antica dei amanuensi, degli scrittori benedettini, dei Francescani, che va a pescare in quella tradizione umbra.

Come dice lo slogan: Expo è alimentare l’anima. Expo è alimentazione, alimentare il pianeta, però per alimentare il pianeta devi alimentare bene l’anima degli esseri umani”.

Il calendario della presenza umbra si svilupperà fino alla fine dell’esposizione universale. L’Umbria ha una presenza più significativa perché i due padiglioni, quello del cioccolato e quello del vino sono un po’ l’espressione dell’Umbria, quello del vino perché è stato affidato a un enologo di chiara fama umbra Riccardo Cotarella, quello del cioccolato è stato pensato, proposto e realizzato anche sulla base della spinta di Eugenio Guarducci, patron di Eurochocolate.

Alla cerimonia di inaugurazione interverranno la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, gli assessori regionali al turismo e alla cultura, Fabio Paparelli e Fernanda Cecchini, la presidente del Consiglio regionale dell’Umbria, Donatella Porzi. Saranno presenti rappresentanti dell’organizzazione di Expo, delle istituzioni, del mondo imprenditoriale umbro e delle Università.

Nel corso della giornata, a partire dalle ore 11, il programma prevede 3 spettacoli della Funk off Street bando per Umbria Jazz e alle ore 17  la sfilata del Corteo storico della Quintana lungo il Cardo e il Decumano, con 187 personaggi. Sarà presente anche il presidente dell’Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli.

All’evento parteciperà la stampa umbra. Il gruppo è partito già da Perugia.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*