Weekend all’insegna dello sport e della sana alimentazione a Bettona

Sono in programma la terza edizione della "Bettona country Half Marathon" e "L'Umbria in un panino"

Gianni Poli, l'ospite d'onore

BETTONA – Appuntamento con lo sport e l’alimentazione di qualità. Questo fine settimana Bettona ospiterà la terza edizione della “Bettona country Half Marathon” e “L’Umbria in un panino”. Un doppio appuntamento, in programma domenica mattina (a partire dalle ore 9), che avrà come cornice alcune lezioni di fitness che si terranno anche il giorno prima all’interno del centro storico della città. Il tutto è organizzato dall’Asd Il Perugino Running Club e dalla La Casa delle Cuoche, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Bettona. Partners dell’iniziativa sono: Molini Spigadoro, Rossi Mercedes Benz – Smart, Grifo Latte, Cooperativa Pescatori del Lago Trasimeno, Birra Flea, Cariani, La Fattoria del Poggio, Enervit, Natura Si, Cantine Briziarelli, Pro Loco Bettona.

«Il nostro obiettivo – dichiara Gianni Pippi, consigliere comunale di Bettona con delega allo sport – è quello di far capire che Bettona ben si sposa con il binomio sport e turismo. Vogliamo valorizzare il nostro patrimonio. La mezza maratona si snoderà tra le nostre colline mentre “L’Umbria in un panino” ha lo scopo di promuovere alcune eccellenze del nostro territorio dalla porchetta di Bevagna, al pesce del Lago Trasimeno, al pecorino di Norcia. Prodotti che saranno farciti all’interno di panini creati per l’occasione e le cui farine, offerte da Spigadoro, sono il frutto di studi che hanno coinvolto realtà come l’Università degli Studi di Perugia e la Regione Umbria».

BETTONA COUNTRY HALF MARATHON – L’evento di punta è certamente la “Bettona country Half Marathon”, ben 21.097 km di aria pulita tra le colline di Bettona. La gara nazionale podistica, sotto l’egida della Fidal, è in programma domenica alle ore 9 con partenza ed arrivo nel cuore di Bettona, considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Un percorso meraviglioso, immerso tra i boschi, su e giù per le colline che sovrastano il centro storico.

Ospite d’onore Gianni Poli, vincitore della New York City Marathon nel 1986, ideatore ed organizzatore di una delle più suggestive corse al mondo, tra cui la Cortina Dobbiaco Run.

Abbinata alla gara c’è un’iniziativa intitolata “Musei in forma: una corsa nel cuore del Rinascimento”. Tutti i partecipanti esibendo il pettorale della corsa entro il 31 luglio 2015, in ognuno dei 12 musei del circuito, riceveranno un ingresso gratuito. L’iniziativa è stata ideata da Sistema Museo, in collaborazione con Bettona Country Half Marathon, Coldiretti Umbria, Umbria Green Card Spinal Meter.

Sia sabato pomeriggio sia domenica saranno presenti a Bettona la Spinal Meter, con un innovativo ed unico dispositivo per l’esame biometrico posturale senza radiazioni gratuito, e la scuola Italiana Massofisioterapia ed Istituto Enrico Fermi, con un’area dedicata al recupero con 10 massaggiatori che saranno a disposizione di tutti i partecipanti.

Per info: www.bettonainshape.com, ilperuginorunningclub@hotmail.com, pagina Facebook: Bettona Country Half Marathon, cell. 335.6247018.

L’UMBRIA IN UN PANINO – È in programma domenica 19 luglio sulla piazza Nova di Bettona, una delle terrazze più belle e spettacolari dell’Umbria, con inizio dalle ore 10,30. Si tratta di un format, ideato da “La Casa delle Cuoche”, che promuoverà il territorio umbro attraverso panini speciali, che saranno dedicati alle eccellenze della Regione: dalla porchetta di Bevagna, al pesce del Lago Trasimeno, al pecorino di Norcia. A contenerli ci sarà un packaging accattivante ed ecosostenibile. Sarà di diverso colore per la tipologia della farina utilizzata. I panini saranno quindi farciti con le migliori eccellenze dell’Umbria ed accompagnati da birra artigianale umbra. Saranno serviti dallo staff de la Casa delle Cuoche in un ambiente ecosostenibile realizzato per l’occasione. Ad attendere i bimbi ci sarà il panino verde con bibita. Per info: www.lacasadellecuoche.it, lacasadellecuoche@gmail.com, pagina Facebook: La Casa delle Cuoche, cell. 335.319273.

LEZIONI DI FITNESS – La due giorni di Bettona prevede anche lezioni di fitness che si terranno in piazza e in alcuni degli spazi previsti dall’organizzazione. Ad esempio, nell’ambito di “Musei in forma: non solo running”, sono in programma lezioni di Extreme metabolic Ivanity training, Ivanity pilates ed Ivanity pound workout. Ecco il programma.

Sabato 18 luglio ore 18,30 Ivanity Pilates: all’interno della Pinacoteca di Bettona. Una lezione sensazionale, che rimarrà per sempre nel cuore dei partecipanti.

Sabato 18 luglio ore 19,30 Ivanity Training: in piazza nel cuore di Bettona. Energia pura, musica e tanto divertimento.

Domenica 19 luglio ore 9 in piazza, nel cuore pulsante, Ivanity Pound Workout, una nuovissima lezione che sta riscuotendo consensi in ogni parte del mondo.

Domenica 19 Luglio ore 10 Ivanity Pilates: ancora all’interno della Pinacoteca di Bettona. Un mix di emozioni, circondati dalla bellezza e da millenni di storia.

La partecipazione alle lezioni è gratuita ed aperta a tutti.

REGOLAMENTAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE – In concomitanza alle iniziative il traffico nel centro storico e nelle vie attorno a Bettona subirà delle variazioni. Il Responsabile dell’Area Vigilanza prendendo atto di tutte le necessità ordina:

  • divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Cavour e piazza Garibaldi a tutti i veicoli, dalle ore 8:00 del giorno 17 luglio 2015 per consentire l’installazione di stands, pedane e quant’altro necessario allo svolgimento della manifestazione fino alle ore 12:00 del giorno 20 luglio 2015 e comunque fino al completo smontaggio della strutture utilizzate, eccetto quelle che saranno necessarie per il successivo svolgimento della Sagra dell’Oca Arrosto prevista per fine mese;
  • divieto di sosta con rimozione forzata in Corso Marconi dalle ore 15:00 del 18.07.2015 alle ore 20:00 del 19.07.2015 e comunque fino alla conclusione delle premiazioni;
  • Il mantenimento durante tutta la manifestazione del parcheggio per disabili espressamente riservato nello slargo in via Vittorio Emanuele nei pressi del civico n. 2;
  • divieto di sosta con rimozione forzata in circonvallazione San Crispolto dalle ore 22:00 del 18.07.2015 alle ore 13:00 del 19.07.2015 come di seguito indicato:

o        nei primi 2 stalli di sosta a sinistra dopo l’intersezione con via del Colletto,

o        negli stalli di sosta a destra, paralleli al senso di marcia e a ridosso del muro, nel tratto dove la carreggiata si restringe fino all’ingresso pedonale sotto il campanile della Chiesa di San Crispolto;

o        negli ultimi 5 stalli di sosta a destra paralleli al senso di marcia e a ridosso del muro immediatamente prima dell’intersezione con via XX Settembre;

  • dalle ore 15:00 del 18.07.2015 alle ore 20:00 del 19.07.2015 e comunque fino alla conclusione della manifestazione:

o        di riservare tutti gli stalli di sosta di largo Buozzi a parcheggio per disabili;

o        Il divieto di transito attraverso porta S. Caterina ed in tutte le vie che conducono in piazza Cavour, eccetto i veicoli dei disabili che vorranno parcheggiare in largo Buozzi o di quello in via Vittorio Emanuele;

  • il divieto di transito in via del Colletto, eccetto i residenti, con chiusura dell’intersezione e divieto di accesso in circonvallazione San Crispolto;
  • il divieto di transito in via Belvedere, eccetto i residenti, con chiusura dell’intersezione e divieto di accesso in via 5 Cerri.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*